Classe IIASOC - A.S. 2016-2017: Matematica

Da MediciWiki.
Versione del 4 nov 2016 alle 19:26 di Josemaria.sebastia (discussione | contributi) (→‎Contenuti minimi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

José Maria Sebastia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ARITMETICA E ALGEBRA Scomposizioni in fattori. Frazioni algebriche. Equazioni lineari fratte. Sistemi di primo grado. Radicali quadratici. Equazioni di secondo grado.
  • GEOMETRIA Circonferenza e cerchio. Volume dei solidi.
  • RELAZIONI E FUNZIONI Disequazioni e sistemi di disequazioni di primo grado. Piano cartesiano.
  • DATI E PREVISIONI Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.

Abilità (saper fare)

  • ARITMETICA E ALGEBRA Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi. Operare con i numeri interi e razionali. Calcolare semplici espressioni con potenze e radicali. Eseguire operazioni con i polinomi: fattorizzazione.
  • GEOMETRIA Eseguire costruzioni geometriche elementari utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici. Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro,area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano e nello spazio.
  • RELAZIONI E FUNZIONI Risolvere equazioni di secondo grado. Risolvere sistemi di equazioni e disequazioni. Funzioni: y=ax+b y=ax2+bx+c.
  • DATI E PREVISIONI Calcolare la probabilità di eventi elementari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • ARITMETICA E ALGEBRA: Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico e geometrico Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e modelli più appropriati.
  • GEOMETRIA Confrontare ed analizzare figure geometriche. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche. Riconoscere elementi e rappresentare graficamente un modello .
  • RELAZIONI E FUNZIONI: Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico. Utilizzare tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e geometrico. INDICATORI Organizzare e rappresentare in forma grafica relazioni di proporzionalità tra grandezze.
  • DATI E PREVISIONI: Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. INDICATORI Lettura e interpretazione dei dati.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

• Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati • Risolvere semplici sistemi lineari • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado • Risolvere semplici disequazioni

Contenuti

  • ARITMETICA E ALGEBRA Scomposizioni in fattori. Frazioni algebriche. Equazioni lineari fratte. Sistemi di primo grado. Radicali quadratici. Equazioni di secondo grado.
  • GEOMETRIA Circonferenza e cerchio. Volume dei solidi.
  • RELAZIONI E FUNZIONI Disequazioni e sistemi di disequazioni di primo grado. Piano cartesiano.
  • DATI E PREVISIONI Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Scomposizioni in fattori. Frazioni algebriche. Equazioni lineari fratte. Sistemi di equazioni di primo grado.
  • Radicali quadratici. Equazioni di secondo grado.
  • Piano cartesiano. Retta e parabola.
  • Circonferenza e cerchio. Volume dei solidi.
  • Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.

Metodi

L’insegnante farà da guida nell’attività di costruzione della conoscenza e nella sua applicazione. In generale,sarà prevista, per introdurre un nuovo argomento, una breve parte di lezione frontale, in cui si cercherà di coinvolgere gli alunni tramite domande ed esercizi che evidenzino le peculiarità e le problematiche dell'argomento introdotto. Successivamente si punterà sulla proposta di numerosi esercizi, svolti alla lavagna e/o al posto, in piccoli gruppi e sotto la supervisione degli insegnanti, al fine stimolare e migliorare l’apprendimento. Sulla parte di esercizi cercherà anche di tener conto delle differenti capacità e livelli di conoscenza della materia dei vari alunni. Il programma sarà svolto secondo il libro di testo, così da fornire agli allievi un supporto per lo studio. Nel caso i risultati delle verifiche evidenziassero insufficienze per più della metà degli alunni, si attiverà un recupero in itinere sugli argomenti svolti.

Verifiche

Verranno svolte, come minimo, tre prove nel trimestre e quattro nel pentamestre; le verifiche saranno sempre strutturate per gradi di difficoltà e potranno contenere sia esercizi, sia domande di teoria.

Libri di testo

Sasso Leonardo "Nuova matematica a colori" vol. 1 e vol. 2 - Ed. Petrini