Classe IIIAAIeFP - A.S. 2016-2017: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Versione del 5 nov 2016 alle 11:25 di Rosa.argentieri (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ROSA ARGENTIERI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Parlare di eventi futuri (programmati, intenzionali e fare previsioni per esprimere opinioni personali al futuro); Parlare di eventi al passato (simple past).
  • Lo studente è capace di: scrivere in curriculum vitae in inglese; seguire le regole di sicurezza e igiene in cucina; saper descrivere il luogo di lavoro con particolare riguardo agli utensili presenti in cucina; riconoscere e saper dosare gli ingredienti per la preparazione di varie ricette; produrre una ricetta sulla base di istruzioni precise; analizzare un menù; spiegare la preparazione di un piatto; saper trattare con i clienti.

Abilità (saper fare)

  • Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), utilizzare il lessico, tempi verbali e strutture acquisite per: interagire con persone diverse, comunicare con persone di altre lingue e culture, sapersi muovere all’estero, sapersi muovere ed interagire all’interno dell’ambiente culinario in cui si trova ad operare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper parlare di azioni future programmate ed intenzionali; saper esprimere opinioni personali e far previsioni per il futuro; saper parlare di eventi ed esperienze personali nel passato (utilizzando il simple past); saper fare paragoni e confronti; saper chiedere e dare opinioni e suggerimenti; saper esprimere opinioni personali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Revisione del Present Simple, del Present Continuous, del Past Simple (verbi regolari ed irregolari); uso dei comparativi e dei superlativi.

Contenuti

  • Present Continuous; To be going to; Will; Simple Past (verbi regolari ed irregolari); Comparatives and Superlatives; argomenti scelti dall’insegnante inerenti al percorso di studio.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Present Continuous; To be going to; Will; Simple Past (verbi regolari ed irregolari); Comparatives and Superlatives; argomenti scelti dall’insegnante inerenti al percorso di studio.

Metodi

  • Si farà uso di sussidi audio visivi oltre che delle fotocopie. Le lezioni si avvarranno di lavori di gruppo, role plays ed altri strumenti in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

  • La fase di verifica avverrà in due momenti: verifica delle abilità orali tramite interrogazioni, conversazioni ed attività di listening (una nel trimestre e due nel pentamestre); verifiche scritte (due nel trimestre e tre nel pentamestre). Le valutazioni terranno conto non solo delle abilità linguistiche mostrate in fase di verifica scritta ed orale, ma anche della partecipazione in classe, dell’impegno mostrato in classe e a casa e della progressione rispetto ai livelli iniziali.

Libri di testo

  • Dispense ed altro materiale forniti dall'insegnante.