Classe IICA - A.S. 2016-2017: Diritto ed economia
Docente
Roberto Massagrande
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Saper conoscere i diritti e i doveri previsti nella Costituzione Italiana; conoscere la struttura dello Stato italiano; conoscere le funzioni degli organi costituzionali
- Saper conoscere la funzione della moneta e le sue implicazioni economiche; saper conoscere i sistemi economici e le loro dinamiche; conoscere i più importanti problemi economici nazionali ed internazionali.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere gli aspetti giuridici ed economici che connotano la realtà del nostro Paese; saper fare collegamenti tra i diritti e i doveri previsti dalla Costituzione italiana e le realtà storiche passate e attuali.
- Saper lavorare in team in relazione ad argomenti ed obiettivi prefissati.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori costituzionali; essere in grado di valutare l'importanza degli organi costituzionali per la vita della Nazione.
- Assumere un atteggiamento razionale, critico e creativo nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e delle problematiche socio-economiche.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere il significato dei principi costituzionali e la struttura dei principali organi dello Stato.
- Conoscere e comprendere le problematiche economiche nazionali e le possibili soluzioni.
Contenuti
- Diritto: - La Costituzione Italiana: diritti e doveri dei cittadini (artt. 13 - 54); - gli organi dello Stato: Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Magistratura, Regioni, Provincie, Comuni.
- Economia: -La moneta; - i sistermi economici e le relazioni internazionali; - la storia economica nazionale; - i problemi economici nel mondo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Gli Organi Costituzionali:il Parlamento,il Governo e il Presidente della Repubblica. Economia:il Concetto di Europa.
Metodi
- Lezione frontale partecipata; lavori ed esperienze di gruppo; ricerche di dati con strumenti tecnologici.
Verifiche
- Scritte ed orali, almeno una orale per periodo
Libri di testo
- Book in progress
- Costituzione Italiana