Classe IAser - A.S. 2016-2017: Fisica/Chimica

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Docente

De Donno Livia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  GRANDEZZE E MISURE: Grandezze fisiche fondamentali.Grandezze fisiche derivate: area, volume e densità.Unità di misura del sistema internazionale: multipli e sottomultipli.Gli strumenti di misura.
  •   LE FORZE: Le forze come vettori.La forza peso.Differenza tra massa e peso.Le forze d'attrito.La forza elastica.
  •  EQUILIBRIO IN MECCANICA: Equilibrio dei solidi:Momento di una forza. Equilibrio rispetto alla rotazione. Leve.Equilibrio dei fluidi:Pressione. Principio di Pascal. Legge di Stevino. Principio di Archimede. Pressione atmosferica.
  •  TEMPERATURA E CALORE: Scale di temperatura. Dilatazione termica. Comportamento anomalo dell’acqua. Calore come energia in transito. Modalità di trasmissione del calore (conduzione, convezione e irraggiamento).
  •   Classificare le trasformazioni della materia come fisiche o chimiche e i fenomeni che si osservano in quest’ultime. Definire una sostanza pura, un miscuglio omogeneo ed eterogeneo e i principali processi fisici utilizzati per la separazione dei componenti di una miscela: filtrazione, centrifugazione distillazione, cromatografia ed estrazione con solvente. Conoscere la definizione di elemento e composto, atomo e molecola. Conoscere i simboli dei principali elementi e delle sostanze più semplici e di uso quotidiano. Definire il concetto di concentrazione e conoscere come si esprime: massa percentuale, volume percentuale.

Abilità (saper fare)

  •   Riconoscere grandezze fondamentali e derivate del Sistema Internazionale
  •   Risolvere equivalenze di massa, lunghezza, volume (in litri)
  •   Risolvere problemi sulla densità.
  •   Saper individuare tipologie e caratteristiche degli strumenti di misura.
  •  Operare con grandezze fisiche vettoriali.
  •  Conoscere le caratteristiche della Forza peso, Forza d'attrito
  •  Saper distinguere le caratteristiche di massa e peso, riconoscere la diretta proporzionalità tra esse.
  •   Riconoscere quando l’applicazione di forze produce momenti e l’effetto da essi prodotto; individuare le condizioni da creare per ottenere l’equilibrio di un corpo rigido.
  •   Riconoscere i tipi di leva e il relativo vantaggio.
  •   Riconoscere e saper applicare la formula fisica della pressione
  •   Apprendere le leggi di Pascal, Stevino e Archimede; saper risolvere semplici problemi e conoscere applicazioni pratiche
  •   Conoscere le scala Celsius e Kelvin e saper trasformare un valore di temperatura da una scala all’altra.
  •   Conoscere la legge della dilatazione termica e alcune applicazioni pratiche relative.
  •   Descrivere le modalità di trasmissione dell’energia termica.
  •   Spiegare la differenza tra una trasformazione chimica e una trasformazione fisica.
  •   Saper distinguere gli elementi dai composti.
  •   Saper calcolare la concentrazione di una soluzione e il grado alcolico nelle bevande alcoliche.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale
  •  Riconoscere un sistema omogeneo da uno eterogeneo e saper indicare la tecnica più opportuna di separazione di un miscuglio.
  •  Applicare il concetto di concentrazione in campo alimentare.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Saper distinguere le grandezze fisiche rappresentate Risolvere semplici equivalenze di massa, lunghezza, volume Saper applicare la formula della densità, senza equivalenze intermedie sui dati Conoscere le caratteristiche generali delle forze come grandezze vettoriali Conoscere le caratteristiche della Fpeso, Fattrito Applicazione diretta delle formule Distinguere la massa dal peso Riconoscere quando l’applicazione di forze produce momenti e l’effetto da essi prodotto; individuare le condizioni da creare per ottenere l’equilibrio di un corpo rigido. Riconoscere i vari tipi di leva in esempi pratici Comprendere la differenza tra forza e pressione Comprendere le leggi di Pascal, Stevino, Archimede e saperle applicare direttamente Riconoscere semplici applicazioni pratiche delle leggi studiate Riconoscere le differenze tra le scale termometriche presentate. Descrivere significato e ruolo delle variabili coinvolte nelle formule della dilatazione termica e saperle applicare direttamente Riconoscere le conseguenze del comportamento anomalo dell’acqua Riconoscere le modalità di trasmissione dell’energia termica in semplici situazioni reali. Conoscere le principali forme in cui si trova la materia e le trasformazioni che la riguardano. Saper eseguire semplici calcoli per risolvere problemi sulle concentrazioni

Contenuti

  •   Grandezze fisiche e misure: grandezze, la misura e gli strumenti
  •   Le forze e i loro effetti : la forza peso e le forze di attrito. La forza elastica.
  •   L'equilibrio dei solidi. Il momento delle forze, le leve.
  •   L'equilibrio dei fluidi. La pressione, la spinta di Archimede, galleggiamento dei corpi.
  •   Temperatura e calore: scale di temperatura, dilatazione termica, trasferimento del calore.
  •   La materia: sostanze pure, elementi, composti, miscugli.
  •   Le trasformazioni fisiche e chimiche della materia.
  •   Miscugli omogenei e eterogenei. Metodi fisici di separazione dei miscugli eterogenei: decantazione, filtrazione e centrifugazione.
  •   La concentrazione delle soluzioni.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Massa, lunghezza, area, volume, densità: definizione, strumento ed unità di misura S.I. Equivalenze di massa, lunghezza, volume. Formula diretta della densità. Strumenti analogici e digitali. Portata e sensibilità dello strumento
  •  Vettori: modulo, direzione e verso. Effetto totale di due forze: forze nella stessa direzione. Fpeso, Fattrito
  •  Formula del momento di una forza. Regola dell’equilibrio di un corpo rigido. Leve di 1°,2° e 3° genere
  •  Formula della pressione. Principio di Pascal. Legge di Stevino. Pressione atmosferica. Principio di Archimede
  •  Definizione di temperatura. Formula della dilatazione termica. Comportamento anomalo dell’acqua. Calore e sua trasmissione: conduzione, convezione e irraggiamento
  •   La materia: sostanze pure, elementi, composti, miscugli.
  •   Le trasformazioni fisiche e chimiche della materia.
  •   Miscugli omogenei e eterogenei. Metodi fisici di separazione dei miscugli eterogenei: decantazione, filtrazione e centrifugazione.
  •   Le soluzioni: soluto e solvente. Concentrazione di una soluzione espressa in massa percentuale e volume percentuale.

Metodi

  •   Lezione frontale dialogata
  •   problem solving di problemi inerenti la vita quotidiana o l'indirizzo di studi
  •   recupero in itinere di argomenti

Verifiche

  •  VERIFICA FORMATIVA
    Correzione periodica degli esercizi, esercitazioni individuali.
  • STRUMENTI PER LA VERIFICA SOMMATIVA
    Strumento principale per la verifica scritta è il compito in classe sugli argomenti svolti in un arco determinato di tempo. Potrà anche essere proposto allo studente un questionario con domande a risposta multipla o libera.
    Le verifiche orali hanno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate e il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.


Libri di testo

Non è previsto un libro di testo ma verranno dettati degli appunti che saranno integrati con dispense fornite dal docente.