Classe IIFA - A.S. 2016-2017: Storia
Docente
Lucia Dante
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente. l Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. Ricavare informazioni da una o più fonti. Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. Leggere una mappa geostorica. Elaborare uno schema riassuntivo. Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze. Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
La civiltà romana: da Augusto a Marco Aurelio. L'impero romano dalla crisi alla caduta. L'Alba del Medioevo. Il tempo del feudalesimo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno svolte anche con l'ausilio della LIM e del videoproiettore. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
Verifiche scritte con domande aperte Verifiche scritte semistrutturate; Verifiche orali: interrogazioni.
Libri di testo
Rete Nazionale Book in Progress, Storia classe II