Classe IVA - A.S. 2016-2017: Italiano
Docente
Luca Papavero
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali;
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
Abilità linguistiche
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
Educazione letteraria
- Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
Educazione letteraria
- Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze:
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
PRIMO MODULO: TEMA - Il teatro come visione del mondo
- Il teatro come visione del mondo
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
Lettura dei testi:
- Romeo e Giulietta al balcone
- La follia di Amleto
- Il teatro in Francia: Molière
Lettura del testo:
- Le minacce del dottor Purgone
- Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
- La riforma della commedia
- Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane
- Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
Lettura dei testi:
- Il nemico delle donne
- Mirandolina
- L’epilogo
SECONDO MODULO : GENERE - La poesia nell’età dell’Illuminismo
- L’esperienza poetica in Italia
- Giuseppe Parini
Lettura del testo:
- Il risveglio del Giovin Signore
- U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie
Lettura dei testi:
- Alla sera
- A Zacinto
- In morte del fratello Giovanni
- Manzoni: il rapporto tra poesia e storia
Lettura del testo:
- Il cinque maggio
TERZO MODULO: AUTORE - Giacomo Leopardi
- La vita e le opere (cenni)
- Il pensiero filosofico (il rapporto con i genitori e il pessimismo)
- La poetica
- Da le Operette morali
Lettura di:
- Dialogo della Natura e di un Islandese
- Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere
- I CANTI: genesi e struttura
- Lettura e comprensione delle liriche
- Il passero solitario
- L’infinito
- La sera del dì di festa
- Il sabato del villaggio
- Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia
QUARTO MODULO: OPERA - I promessi sposi
- Manzoni: la vita e la cultura
- Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)
Lettura dei testi:
- Don Abbondio
- Padre Cristoforo
- La monaca di Monza
- L’assalto al forno delle grucce
- La notte di Lucia nel castello dell’Innominato
- Il sugo di tutta la storia
QUINTO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA - La scrittura per l’Esame di Stato
- Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse.
- Il saggio breve: regole di composizione.
- Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi.
- Il tema tradizionale.
- Il quotidiano in classe.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
• Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
Lettura dei testi:
- Romeo e Giulietta al balcone
• Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
- Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
• U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie
Lettura dei testi:
- In morte del fratello Giovanni
• Giacomo Leopardi: la vita e le opere (cenni)
- il rapporto con i genitori e il pessimismo
Lettura e comprensione delle liriche:
- L’infinito
- Il sabato del villaggio
• I Promessi Sposi
- Manzoni: la vita
- Il capolavoro: I promessi sposi (trama)
Lettura dei testi:
- Don Abbondio
- Padre Cristoforo
- La monaca di Monza
- La notte di Lucia nel castello dell’Innominato
• La scrittura per l’Esame di Stato
- Il saggio breve: regole di composizione.
- Il tema tradizionale.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
- Messa in scena del testo da parte degli studenti
- Visione di brani dell’opera in dvd o di film dal contenuto analogo
- Esercitazioni anche di gruppo di analisi del testo
- Conversazione guidata
- Approfondimenti su tematiche di attualità
- Esercitazioni e simulazioni di scrittura per l'Esame di Stato
Verifiche
- Verifiche orali individuali, verifiche scritte con quiz e domande aperte (brevi produzioni di analisi)
- esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa
- Stesura di saggi brevi e articoli di giornale
- Ricerche di approfondimento su tematiche di attualità
- Correzione compiti eseguiti in classe e a casa
- Simulazione prima prova
Libri di testo
- Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 2- Dalla Controriforma al Romanticismo, Palumbo
- eventuali dvd di edizioni integrali di Romeo e Giulietta, Amleto, Il malato immaginario, La locandiera o altri film di contenuto analogo (per es. Shakespeare in love)
- Fotocopie delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti
- Il quotidiano in classe
- Approfondimenti su tematiche di attualità
- Esercitazioni e simulazioni