Classe IVEA - A.S. 2016-2017: Tecniche di comunicazione
Docente
Giorgio Bonacina
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli elementi che costituiscono la base della comunicazione
- Conoscere i fattori che stimolano l’ascolto attivo e le tecniche per imparare a comunicare.
- Conoscere l’importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni
- Acquisire il significato del termine comunicazione riferito alla comunicazione umana.
Abilità (saper fare)
- Saper esporre i contenuti in modo coerente
- Saper utilizzare le conoscenze acquisite
- Comprendere i meccanismi che regolano il processo di comunicazione
- Individuare gli elementi che stimolano l’ascolto attivo e attuare strategie comunicative per metterlo in atto
- Comprendere l'importanza delle relazioni interpersonali
- Saper si esprimere in modo costrruttivo e riconoscere il valore delle proprie emozioni
- Modificare il proprio comportamento a seconda della tipologia dell'interlocutore
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina
- Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi
- Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace
- Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti
- Riflettere sulle conseguenze di una disfunzione comunicativa nei vari casi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi che costituiscono la base della comunicazione
- Conoscere i modelli teorici principali che definiscono il processo di comunicazione
- Saper individuare nel processo di comunicazione gli elementi che definiscono la comunicazione verbale e la comunicazione non verbale
- Acquisire il significato del termine comunicazione riferito alla comunicazione umana
Contenuti
Mod. 1 La dinamica del processo di comunicazione
Definizione di comunicazione nell'epoca dell'ipertesto digitale. La dinamica del processo di comunicazione. I modelli della comunicazione secondo l'approccio matematico-cibernetico. L’approccio sistemico-relazionale. Gli assiomi della comunicazione secondo la scuola di Palo Alto. La scuola di Palo Alto rivista nell'ottica di Mc Luhan. La comunicazione ecologica di Liss.
Mod. 2 Le modalità della comunicazione La comunicazione verbale. La persuasione secondo Cialdini. L'effetto alone. La valenza suggestiva-evocativa della parola. La comunicazione non verbale-analogica. Le forme della comunicazione non verbale.
Mod. 3 La comunicazione interpersonale La dinamica della comunicazione interpersonale. La componente relazionale nella comunicazione.
Mod. 4 Comunicare se stessi agli altri Le diverse tipologie del sé nella valutazione dell’autostima. I principi della PNL
Mod. 5 Le relazioni interpersonali Atteggiamenti, motivazioni, esigenze e bisogni. La gerarchia dei bisogni di Maslow. Gli stili nella relazione. Le caratteristiche della comunicazione di gruppo. Le tecniche per comunicare ad un gruppo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Mod. 1 La dinamica del processo di comunicazione
Definizione di comunicazione nell'epoca dell'ipertesto digitale. La dinamica del processo di comunicazione. I modelli della comunicazione secondo l'approccio matematico-cibernetico. L’approccio sistemico-relazionale. Gli assiomi della comunicazione secondo la scuola di Palo Alto
- Mod. 2 La comunicazione verbale
La persuasione secondo Cialdini. L'effetto alone. La valenza suggestiva-evocativa della parola. La comunicazione non verbale-analogica. Le forme della comunicazione non verbale
- Mod. 6 Le relazioni interpersonali
Atteggiamenti, motivazioni, esigenze e bisogni. La gerarchia dei bisogni di Maslow. Gli stili nella relazione. Le caratteristiche della comunicazione di gruppo. Le tecniche per comunicare ad un gruppo
Metodi
- lezione frontale dialogata
- lavori di gruppo
- cooperative-learning
Verifiche
Le verifiche saranno in gran parte orali e, solo in casi di necessità, scritte con validità di orale.
Libri di testo
- Porto Ivonne - Castoldi Giorgio, Tecniche di comunicazione per l'accoglienza turistica, Milano, Hoepli, 2015