Classe IASOC - A.S. 2016-2017: Matematica

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

José Maria Sebastia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ARITMETICA E ALGEBRA Conoscere i numeri naturali, interi, razionali (in forma frazionaria e decimale), reali. Conoscere il significato di potenza. Conoscere rapporti e percentuali. Saper definire monomi e polinomi, conoscere gli elementi fondamentali del calcolo letterale.
  • GEOMETRIA Conoscere gli enti fondamentali della geometria e significato dei termini: postulato, assioma, definizione, teorema dimostrazione. Conoscere le nozioni fondamentali di geometria del piano. Conoscere le principali figure del piano. Conoscere il piano euclideo (relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà).
  • RELAZIONI E FUNZIONI Conoscere il linguaggio degli insiemi. Saper definire le equazioni, in particolare di primo grado intere.
  • DATI E PREVISIONI Conoscere il concetto di dati (organizzazione e rappresentazione). Conoscere il significato di distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Conoscere il significato di valore medio e misure di variabilità.

Abilità (saper fare)

  • ARITMETICA E ALGEBRA Utilizzare procedure del calcolo aritmetico per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi. Operare con i numeri naturali, interi e razionali. Calcolare semplici espressioni con potenze applicando le proprietà. Eseguire operazioni con i polinomi.
  • GEOMETRIA Eseguire costruzioni geometriche elementari, utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici. Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano.
  • RELAZIONI E FUNZIONI Risolvere equazioni di primo grado e risolvere problemi, che implicano l’utilizzo di equazioni di primo grado.
  • DATI E PREVISIONI Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • ARITMETICA E ALGEBRA Utilizzare tecniche e procedure studiate del calcolo aritmetico e geometrico. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI: Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriat.
  • GEOMETRIA Confrontare ed analizzare figure geometriche Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI: Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche. Riconoscere gli elementi e rappresentare graficamente un modello.
  • RELAZIONI E FUNZIONI Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e geometrico. INDICATORI: Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati.
  • DATI E PREVISIONI Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. INDICATORI: Lettura e interpretazione dei dati.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Risolvere espressioni semplici con i numeri relativi e razionali • Individuare il grado di un polinomio • Risolvere semplici espressioni con i polinomi • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza • Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.

Contenuti

  • ARITMETICA E ALGEBRA Numeri: naturali, interi, razionali, in forma frazionaria e decimale, reali, ordinamento, loro rappresentazione su una retta. Operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà. Potenze. Rapporti e percentuali. Espressioni letterali e i polinomi. Operazioni con i polinomi.
  • GEOMETRIA Enti fondamentali della geometria e significato dei termini: postulato, assioma, definizione, teorema dimostrazione. Nozioni fondamentali di geometria del piano. Principali figure del piano. Piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà.
  • RELAZIONI E FUNZIONI Linguaggio degli insiemi. Equazioni di primo grado intere.
  • DATI E PREVISIONI Dati, loro organizzazione e rappresentazione. Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Valori medi e misure di variabilità.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • ARITMETICA E ALGEBRA Numeri: naturali, interi, razionali e reali: ordinamento e rappresentazione su una retta. Operazioni e proprietà. Potenze. Rapporti e percentuali. Espressioni letterali e i polinomi. Operazioni semplici con i polinomi
  • GEOMETRIA Nozioni fondamentali di geometria del piano. Principali figure del piano. Piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà.
  • RELAZIONI E FUNZIONI Insiemi. Equazioni di primo grado intere.
  • DATI E PREVISIONI Dati e loro organizzazione e rappresentazione. Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Valori medi.

Metodi

Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, esercitazione alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.

Verifiche

  • La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.
  • Le verifiche saranno di tipo orale e scritto sugli argomenti trattati. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati e la partecipazione all’attività didattica.
  • STRUMENTI DI VERIFICA verifiche scritte: risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà. verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.

Libri di testo

“Nuova matematica a colori” (edizione gialla), vol.1, Autore L. Sasso, Edizioni Petrini