Classe VAcom - A.S. 2016-2017: : Tedesco

Da MediciWiki.
Versione del 6 nov 2016 alle 23:41 di Maura.bianchini (discussione | contributi) (→‎Verifiche)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Maura Bianchini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Computer e informatica, media e comunicazioni. Le professioni e il mondo del lavoro. Lessico professionale relativo all'ambito delle transazioni commerciali.

Il präteritum, la frase temporale con als, wenn, wann. Il passivo, il genitivo, le preposizioni con il genitivo, la declinazione dell’aggettivo al genitivo, la preposizione auβer. La frase infinitiva finale con um … zu, la frase secondaria finale con damit, la frase secondaria consecutiva con so … dass, la formazione del futuro con werden, alcuni verbi con preposizione, la frase relativa. L’alunno conosce la struttura della frasi secondarie (con wenn, ob, damit, um… zu, la frase relativa e le frasi temporali). Conosce il pronome indefinito e l’utilizzo del Präteritum.

MICROLINGUA

Tema: domanda e offerta; argomenti: l’offerta dettagliata, offerta di vestiti sportivi invernali, offerta ad una fiera, controfferta per fax, revoca dell’offerta per fax. Tema: ordine e conferma d’ordine; argomenti: ordine per telefono e per fax, rifiuto di un’offerta, revoca di un contratto, lettera di conferma di un contratto, comunicazione di un aumento di prezzo, richiesta di indicazioni sull’indirizzo di consegna. Tema: specifiche di spedizione e di pagamento; argomenti: indicazione di spedizione per fax, contenitori per spedizione, indicazione di spedizione telefono, indicazione di spedizione per lettera, conferma de ricevimento della merce, indicazione di pagamento, pagamento con assegno, pagamento con versamento bancario. Temi di attualità del mondo economico-finanziario.

Abilità (saper fare)

Descrivere un procedimento, interagire in semplici conversazioni sui mezzi di comunicazione, chiedere e dare informazioni su un museo, comprendere alcuni comandi informatici. Parlare del proprio lavoro ideale e delle motivazioni, parlare di progetti futuri, parlare delle professioni, esprimere lo scopo e la conseguenza.

MICROLINGUA

Gli alunni sanno parlare in forma passiva, costruire frasi secondarie relative e altri tipi di frasi secondarie; sanno formulare ipotesi ed esprimere desideri. Gli alunni sono in grado di argomentare, attraverso domande e risposte (scritte e/o orali) riguardo al commercio internazionale e le sue istituzioni, sono in grado di compilare la modulistica di settore e redigere diverse tipologie di comunicazione commerciale. Gli alunni sono in grado di argomentare, attraverso domande e risposte (scritte e/o orali) riguardo, in particolare alla storia del secondo dopoguerra tedesco.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti. Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto. Interagire in diversi ambiti di interesse professionale e sociale. Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

In riferimento agli argomenti presentati in classe: SCRITTURA: E’ in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni. ASCOLTO: E’ in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro. PARLATO: E’ in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale. LETTURA: E’ in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.

Contenuti

La frase temporale con als, wenn, wann. Il passivo, il genitivo, le preposizioni con il genitivo, la declinazione dell’aggettivo al genitivo, la preposizione auβer. La frase infinitiva finale con um … zu, la frase secondaria finale con damit, la frase secondaria consecutiva con so … dass, la formazione del futuro con werden, alcuni verbi con preposizione, la frase relativa. L’alunno conosce la struttura della frasi secondarie (con wenn, ob, damit, um… zu, la frase relativa e le frasi temporali). Il pronome indefinito e l’utilizzo del Präteritum.

MICROLINGUA

Le fasi della transazione commerciale. Il Novecento: alcuni aspetti storico-politici.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

LESSICO Computer e informatica, media e comunicazioni. Le professioni e il mondo del lavoro. Aspetti storico-economici del Novecento.

MICROLINGUA

Lessico inerente il mondo economico-finanziario.

GRAMMATICA

Frasi secondarie con weil, da e wenn, infinito + zu, Il preterito, frasi temporali. Il passivo. Il comparativo e il superlativo.

Metodi

Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti attraverso le loro esposizioni, relazioni e discussioni. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da lavori a coppie o a piccoli gruppi e supportata da materiale didattico vario, testi audio, CD e DVD e semplice materiale autentico, oltre all’utilizzo del testo in adozione. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Un importante rilievo metodologico assumeranno i compiti per casa che verranno assegnati e controllati con assiduità.

Verifiche

Le verifiche scritte, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno le conoscenze linguistiche attraverso prove strutturate e semi-strutturate e questionari a risposta aperta. Sono previste inoltre simulazioni di terza prova dell'Esame di Stato. Le verifiche orali, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale, nella Microlingua, oltre a quanto già specificato, anche la pertinenza alle richieste espresse dal tipo di compito.

Libri di testo

“Stimmt 2” Vanni-Delors, Lang Edizioni “Punkt.de aktuell” J. Grützner – Ed. Poseidonia Scuola