Classe VBA - A.S. 2016-2017: Lingua inglese

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Docente

GENNARI CINZIA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Lessico e strutture linguistiche per descrivere il proprio percorso di formazione e per redigere un curriculum e uuna domanda di lavoro; conoscere il lessico e le strutture linguistiche per descrivere la propria esperienza di stage. Conoscere il materiale inerente alla cultura culinaria nazionale e internazionale.

Acquisire fraseologia utile al contesto. Esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio.

  •  Conoscere i principali metodi di cottura; l’importanza di una corretta alimentazione.Conoscere il materiale inerente alle problematiche legate alle intolleranze e ai disturbi alimentari

Abilità (saper fare)

  •  Saper capire e descrivere:La cultura e le tradizioni legate al vino. Le etichette sulle bottiglie. I pub nel Regno Unito
  •  Saper capire e descrivere:L’importanza del cibo, della salute e del fitness; I vari tipi di dieta. La piramide alimentare

La dieta mediterranea.Le allergie e le intolleranze alimentari. I disturbi alimentari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Lo studente è in grado di fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto.
  •  Lo studente è in grado di descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le varie tipologie di culture culinarie nazionali e internazionali e gli argomenti svolti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  The passive forms ( simple present passive, simple past passive); Relative pronouns;Past perfect;Verbs + infinitive/verbs+ ing

Third conditional

  •   sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione, ricerca dei sinonimi per riuscire a rielaborare, anche in modo minimo, il testo per procedere poi ad una rielaborazione scritta sufficientemente autonoma. Nella produzione orale, lo studente deve essere in grado di esporre con forma e pronuncia sufficientemente corrette i concetti studiati, rispondendo alle domande poste dall’insegnante.

Contenuti

  •  Dal testo base BOOK IN PROGRESS si consolideranno le strutture grammaticali e linguistiche che riguardano i seguenti argomenti:

Unit 9 Would VS Used to;Unit 10 The passive forms ( simple present passive, simple past passive, simple future; Unit 11 Relative pronouns; Unit 12 Past perfect;Unit 13 Verbs + infinitive/verbs+ ing; Unit 16 Third conditional

  •  • Module 1 – Applying for a job; Module 4 – Cooking processes;Module 5 – Meals and Menus; Module 6 – Getting around; Module 7 – Food and wine; Module 9 – Happy hour; Module 10 – Festive days:
  •  Altri argomenti di civiltà relativi al settore culinario verranno definiti e svolti nel corso dell'anno, in base alla risposta e agli interessi degli alunni in previsione dell'Esame di Stato.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  : sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione, ricerca dei sinonimi per riuscire a rielaborare, anche in modo minimo, il testo per procedere poi ad una rielaborazione scritta sufficientemente autonoma. Nella produzione orale, lo studente deve essere in grado di esporre con forma e pronuncia sufficientemente corrette i concetti studiati, rispondendo alle domande poste dall’insegnante.
  •  Dei contenuti definiti per la classe saranno richieste le informazioni di base che verranno esposte in modo sufficientemente chiaro e corretto.

Metodi

  •  La presentazione di ogni argomento di carattere culinario o di civiltà sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto dei dialoghi o delle letture accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura dei dei testi stessi e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo.

Successivamente gli alunni saranno impegnati in attività scritte per l'apprendimento del nuovo lessico e delle nuove strutture linguistiche. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni

Verifiche

  •  Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale,
  •  Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali.

Libri di testo

  •  Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto Let’s cook Hoepli
  •  Book in Progress - Volume 1 - Intermediate Level