Classe VBA - A.S. 2016-2017: Lingua inglese
Docente
GENNARI CINZIA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Lessico e strutture linguistiche per descrivere il proprio percorso di formazione e per redigere un curriculum e uuna domanda di lavoro; conoscere il lessico e le strutture linguistiche per descrivere la propria esperienza di stage. Conoscere il materiale inerente alla cultura culinaria nazionale e internazionale.
Acquisire fraseologia utile al contesto. Esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio.
- Conoscere i principali metodi di cottura; l’importanza di una corretta alimentazione.Conoscere il materiale inerente alle problematiche legate alle intolleranze e ai disturbi alimentari
Abilità (saper fare)
- Saper capire e descrivere:La cultura e le tradizioni legate al vino. Le etichette sulle bottiglie. I pub nel Regno Unito
- Saper capire e descrivere:L’importanza del cibo, della salute e del fitness; I vari tipi di dieta. La piramide alimentare
La dieta mediterranea.Le allergie e le intolleranze alimentari. I disturbi alimentari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Lo studente è in grado di fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto.
- Lo studente è in grado di descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le varie tipologie di culture culinarie nazionali e internazionali e gli argomenti svolti.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- The passive forms ( simple present passive, simple past passive); Relative pronouns;Past perfect;Verbs + infinitive/verbs+ ing
Third conditional
- sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione, ricerca dei sinonimi per riuscire a rielaborare, anche in modo minimo, il testo per procedere poi ad una rielaborazione scritta sufficientemente autonoma. Nella produzione orale, lo studente deve essere in grado di esporre con forma e pronuncia sufficientemente corrette i concetti studiati, rispondendo alle domande poste dall’insegnante.
Contenuti
- Dal testo base BOOK IN PROGRESS si consolideranno le strutture grammaticali e linguistiche che riguardano i seguenti argomenti:
Unit 9 Would VS Used to;Unit 10 The passive forms ( simple present passive, simple past passive, simple future; Unit 11 Relative pronouns; Unit 12 Past perfect;Unit 13 Verbs + infinitive/verbs+ ing; Unit 16 Third conditional
- • Module 1 – Applying for a job; Module 4 – Cooking processes;Module 5 – Meals and Menus; Module 6 – Getting around; Module 7 – Food and wine; Module 9 – Happy hour; Module 10 – Festive days:
- Altri argomenti di civiltà relativi al settore culinario verranno definiti e svolti nel corso dell'anno, in base alla risposta e agli interessi degli alunni in previsione dell'Esame di Stato.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- : sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione, ricerca dei sinonimi per riuscire a rielaborare, anche in modo minimo, il testo per procedere poi ad una rielaborazione scritta sufficientemente autonoma. Nella produzione orale, lo studente deve essere in grado di esporre con forma e pronuncia sufficientemente corrette i concetti studiati, rispondendo alle domande poste dall’insegnante.
- Dei contenuti definiti per la classe saranno richieste le informazioni di base che verranno esposte in modo sufficientemente chiaro e corretto.
Metodi
- La presentazione di ogni argomento di carattere culinario o di civiltà sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto dei dialoghi o delle letture accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura dei dei testi stessi e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo.
Successivamente gli alunni saranno impegnati in attività scritte per l'apprendimento del nuovo lessico e delle nuove strutture linguistiche. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni
Verifiche
- Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale,
- Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali.
Libri di testo
- Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto Let’s cook Hoepli
- Book in Progress - Volume 1 - Intermediate Level