Classe IVCA - A.S. 2016-2017: Lingua inglese

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Docente

GENNARI CINZIA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Revisione e consolidamento dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Simple Continuous, Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Consolidamento dell’uso delle tre forme di futuro (Present Continuous, Be Going to e Will) e dell’uso dei comparativi e superlativi.
  •  Passivo.Frasi relative.
  •   I principali metodi di cottura; il menu; l'esperienza di stage; tipi di carne; lessico relativo al pesce, verdura, frutta; I pasti tipici Inglesi; e Festività in Gran Bretagna; L’ora del tè.
  •   Altri argomenti verranno svolti in base agli interessi degli alunni e ai possibili collegamenti interdisciplinari.

Abilità (saper fare)

  •  Lo studente sa fornire informazioni relative al contesto ed esporre semplice argomentazioni riguardanti i contenuti svolti
  •  Lo studente sa utilizzare il lessico e le strutture linguistiche svolte in modo adeguato e con pronuncia corretta.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Lo studente sa analizzare il materiale inerente alla cultura culinaria, utilizzando la fraseologia utile al contesto.

Sa esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Decodificare semplici testi dell'ambito culinario; - comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana; - dare e ricevere semplici informazioni microlinguistiche riguardo l’organizzazione di una cucina; - redigere semplici testi (dialoghi, relazioni, descrizioni) su argomenti noti.
  •  Revisione e consolidamento dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Simple Continuous, Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Consolidamento dell’uso delle tre forme di futuro (Present Conitnuous, Be Going to e Will) e dell’uso dei comparativi e superlativi.
  •  Sa riferire in modo semplice gli argomenti svolti con sufficiente correttezza linguistica e grammaticale.

Contenuti

  •  • Module 4 – Cooking processes; Module 5 – Meals and Menus; Module 6 – Getting around

Module 7 – Food and wine; Module 8 – Beer and cider; Module 9 – Happy hour; Module 10 – Festive days

  •  Altre letture verranno svolte in base agli interessi degli alunni e dei possibili collegamenti interdisciplianri.
  •  Argomenti grammaticali dal testo BOOK IN PROGRESS:be going to, Present Continuous (future), What……..like?, avverbi : a bit, quite, fairly, Present Perfect (ever, never, just, already, yet), So / neither, I’ll……., Shall I / we….?; frasi relative; verbi ING/TO; might, may, should; should have.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  be going to, Present Continuous (future), What……..like?, avverbi : a bit, quite, fairly, Present Perfect (ever, never, just, already, yet), So / neither, I’ll……., Shall I / we….?
  •  Frasi relative. Passivo.
  •  Presente semplice nelle forme affermativa, negativa ed interrogativa.

Metodi

  •  La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto dei dialoghi o dei testi accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo.

Successivamente verranno svolte dagli alunni attività scritte di diverso tipo per fissare il nuovo lessico e le nuove strutture linguistico-grammaticali. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.

Verifiche

  •  Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale,
  •  Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali.

Libri di testo

  •  Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto, Let’s Cook, Hoepli
  •  BOOK IN PROGRESS, Intermediate Level