Classe IVCA - A.S. 2016-2017: Lingua inglese
Docente
GENNARI CINZIA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Revisione e consolidamento dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Simple Continuous, Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Consolidamento dell’uso delle tre forme di futuro (Present Continuous, Be Going to e Will) e dell’uso dei comparativi e superlativi.
- Passivo.Frasi relative.
- I principali metodi di cottura; il menu; l'esperienza di stage; tipi di carne; lessico relativo al pesce, verdura, frutta; I pasti tipici Inglesi; e Festività in Gran Bretagna; L’ora del tè.
- Altri argomenti verranno svolti in base agli interessi degli alunni e ai possibili collegamenti interdisciplinari.
Abilità (saper fare)
- Lo studente sa fornire informazioni relative al contesto ed esporre semplice argomentazioni riguardanti i contenuti svolti
- Lo studente sa utilizzare il lessico e le strutture linguistiche svolte in modo adeguato e con pronuncia corretta.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Lo studente sa analizzare il materiale inerente alla cultura culinaria, utilizzando la fraseologia utile al contesto.
Sa esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Decodificare semplici testi dell'ambito culinario; - comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana; - dare e ricevere semplici informazioni microlinguistiche riguardo l’organizzazione di una cucina; - redigere semplici testi (dialoghi, relazioni, descrizioni) su argomenti noti.
- Revisione e consolidamento dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Simple Continuous, Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Consolidamento dell’uso delle tre forme di futuro (Present Conitnuous, Be Going to e Will) e dell’uso dei comparativi e superlativi.
- Sa riferire in modo semplice gli argomenti svolti con sufficiente correttezza linguistica e grammaticale.
Contenuti
- • Module 4 – Cooking processes; Module 5 – Meals and Menus; Module 6 – Getting around
Module 7 – Food and wine; Module 8 – Beer and cider; Module 9 – Happy hour; Module 10 – Festive days
- Altre letture verranno svolte in base agli interessi degli alunni e dei possibili collegamenti interdisciplianri.
- Argomenti grammaticali dal testo BOOK IN PROGRESS:be going to, Present Continuous (future), What……..like?, avverbi : a bit, quite, fairly, Present Perfect (ever, never, just, already, yet), So / neither, I’ll……., Shall I / we….?; frasi relative; verbi ING/TO; might, may, should; should have.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- be going to, Present Continuous (future), What……..like?, avverbi : a bit, quite, fairly, Present Perfect (ever, never, just, already, yet), So / neither, I’ll……., Shall I / we….?
- Frasi relative. Passivo.
- Presente semplice nelle forme affermativa, negativa ed interrogativa.
Metodi
- La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto dei dialoghi o dei testi accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo.
Successivamente verranno svolte dagli alunni attività scritte di diverso tipo per fissare il nuovo lessico e le nuove strutture linguistico-grammaticali. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.
Verifiche
- Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale,
- Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali.
Libri di testo
- Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto, Let’s Cook, Hoepli
- BOOK IN PROGRESS, Intermediate Level