Classe IIBSOC - A.S. 2016-2017: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 7 nov 2016 alle 18:03 di Rita.zulla (discussione | contributi) (→‎Contenuti minimi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

nome docente

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente. Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.

Abilità (saper fare)

Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. Ricavare informazioni da una o più fonti. Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. Leggere una mappa geostorica. Elaborare uno schema riassuntivo. Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente..

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze. Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

La civiltà romana: da Augusto a Marco Aurelio. L'impero romano dalla crisi alla caduta. L'Alba del Medioevo. Il tempo del feudalesimo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

- Il feudalesimo - L'età romana

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

Verifiche semistrutturate; interrogazioni.

Libri di testo

  •  
  •