Classe IIIAIeFP - A.S. 2016-2017: Chimica agraria

Da MediciWiki.
Versione del 7 nov 2016 alle 22:27 di Ivana.argenta (discussione | contributi) (→‎Contenuti minimi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ivana Argenta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

riconoscere ossidi idrati acidi e sali

conoscere formula e nome dei concimi minerali più utilizzati

conoscere tessitura e struttura di un terreno

conoscere l'uso del triangolo della tessitura

conoscere le caratteristiche di un terreno sabbioso e di un terreno argilloso

conoscere la dinamica dell'acqua nel terreno

conoscere la capacità idrica massima , la capacità di campo e i punti di appassimento

conoscere soluzioni e concentrazione percentuale

conoscere alcune reazioni chimiche

conoscere i procedimenti di alcune analisi chimiche relative al terreno

conoscere la dinamica dell'azoto nel terreno e il problema nitrati

conoscere i procedimenti di analisi di alcuni prodotti di trasformazione

Abilità (saper fare)

saper riconoscere alcuni composti inorganici

saper valutare la struttura di un terreno e le sue caratteristiche fisiche

riconoscere i concimi minerali e comprendere la dinamica di alcuni elementi come potassio e azoto nel terreno

saper leggere l'analisi chimica di un terreno

essere capace di svolgere correttamente alcune analisi di laboratorio del terreno

saper svolgere alcune analisi di laboratorio sui prodotti latte e vino

Competenze (saper essere/essere in grado di)

essere in grado di riconoscere e utilizzare le conoscenze acquisite in ambito lavorativo e in tutte le occasioni di vita quotidiana

essere in grado di svolgere le attività richieste (valutazione sul grado di autonomia)

riconoscere nei vari ambienti di lavoro ed in particolare in laboratorio i rischi e tenere quindi un comportamento adeguato

essere in grado di lavorare in piccoli gruppi in modo democratico, sapendo mettere a disposizione le proprie abilità

essere in grado di svolgere in autonomia alcune analisi del terreno

Obiettivi minimi

saper riconoscere alcuni composti inorganici

saper valutare la struttura di un terreno e le sue caratteristiche fisiche

riconoscere i concimi minerali

saper leggere l'analisi chimica di un terreno

essere capace di svolgere correttamente analisi di laboratorio

Contenuti

ossidi idrati acidi e sali

formula e nome dei concimi minerali più utilizzati

tessitura e struttura di un terreno

triangolo della tessitura

fase liquida del terreno

capacità idrica massima , la capacità di campo e i punti di appassimento

soluzioni e concentrazione percentuale

semplici reazioni chimiche

analisi chimiche relative al terreno

analisi di laboratorio su prodotti: latte e vino

Contenuti minimi

ossidi idrati acidi e sali

formula e nome dei concimi minerali più utilizzati

tessitura e struttura di un terreno

triangolo della tessitura

capacità idrica massima , la capacità di campo e i punti di appassimento

concimazione e problema nitrati

analisi chimiche relative al terreno

analisi di laboratorio su prodotti di trasformazione

Metodi

lezione interattiva

esercitazioni in classe

esercitazioni in laboratorio

lavoro di gruppo

recupero in itinere

Verifiche

verifiche semistrutturate

verifiche orali

test ed esecitazioni

esercitazioni in laboratorio

VERIFICHE DI RECUPERO DOPO UN VOTO NEGATIVO

LA VALUTAZIONE FINALE NON E' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA, MA CONSIDERA IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLE

Libri di testo

materiale fornito dall'insegnante