Classe IVAA - A.S. 2016-2017: Lingua inglese
Docente
Gozzolino Carmelinda
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Lo studente conosce il lessico, le funzioni comunicative e le principali strutture per: raccontare azioni, eventi ed esperienze del passato; parlare di intenzioni e di programmi futuri; formulare ipotesi; esprimere desideri; fare proposte, chiedere e dare consigli, offrire aiuto: accettare o rifiutare; offrirsi di fare qualcosa, parlare di regole e leggi, spiegare l'uso di un oggetto. In termini microlinguistici, lo studente conosce il lessico, le funzioni comunicative e le principali strutture utili all'analisi di offerte di lavoro relative al suo profilo professionale e alla stesura di un CV; egli conosce altresì il materiale inerente alla cultura culinaria della L2, il lessico inerente al microlinguaggio e la fraseologia utile al contesto, la struttura delle ricette e quella di un menù.
Abilità (saper fare)
Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), lo studente desume dal contesto il significato di singole parole sconosciute; utilizza lessico, forme verbali e strutture acquisite per: comprendere brani orali su argomenti conosciuti inerenti al suo profilo professionale, ricavando informazioni generali e dettagliate; capire i punti essenziali e alcuni particolari in un breve articolo su temi attuali o inerenti al proprio profilo professionale; formulare dialoghi, email o brevi testi scritti su argomenti conosciuti; interagire oralmente in conversazioni che trattano situazioni di vita quotidiana, attività svolte ed esperienze personali, eventi inerenti al proprio profilo professionale. Abilità microlinguistiche: lo studente sa cercare e rispondere a offerte di lavoro su internet; riconoscere e dosare gli ingredienti per la preparazione di varie ricette; pianificare un menù in base alle varie occasioni; spiegare la preparazione di un piatto e/o specialità regionale: le spezie, le erbe aromatiche usate in cucina, i condimenti, la preparazione di piatti flambé; infine,sa descrivere le principali festività e tradizioni del Regno Unito.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenze linguistiche: lo studente è in grado di capire e descrivere esperienze nel passato ma anche programmi, intenzioni e situazioni ipotetiche nel futuro; è in grado di leggere e capire avvenimenti, sentimenti e desideri espressi nel testo di una canzone; è in grado di esprimersi su argomenti relativi alla vita quotidiana: la criminalità, il denaro, i risparmi, il lavoro estivo. Lo studente è anche in grado di: porre domande sui particolari di un'esperienza e rispondere a riguardo; esprimere promesse per il futuro; esprimere il proprio accordo o disaccordo su previsioni future. Infine, lo studente è in grado di: esprimere le proprie opinioni o raccontare un'esperienza sia oralmente che per iscritto; interpretare immagini e foto; proporre ipotesi; esprimere desideri, fare proposte, chiedere e dare consigli, offrire aiuto: accettare o rifiutare; offrirsi di fare qualcosa, parlare di regole e leggi, spiegare l'uso di un oggetto. Infine, lo studente dimostra apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli ed è quindi in grado di operare comparazioni e riflettere su alcune diversità fra culture. Competenze microlinguistiche: lo studente è in grado di scrivere un curriculum vitae in inglese; compilare modulistica relativa alle offerte di lavoro, rivolgendosi anche ad un target specifico, sulla base di istruzioni precise; descrivere, con linguaggio semplice e corretto, le varie tipologie di culture culinarie; produrre una semplice ricetta sulla base di istruzioni precise; compilare un menù sulla base di istruzioni precise; infine, lo studente è in grado di descrivere la preparazione di un piatto tipico sulla base di istruzioni precise.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Approfondimento delle quattro abilità con particolare riguardo alla comprensione e produzione di testi scritti. Obiettivi minimi microlinguistici: decodificare semplici dialoghi dell'attività culinaria; comunicare oralmente e per iscritto in modo sintetico,in situazioni professionali e di vita quotidiana; dare e ricevere semplici informazioni micro linguistiche riguardo l'organizzazione del settore enogastronomico; redigere semplici comunicazioni scritte di ricette tipiche
Contenuti
Dal testo di microlingua LET'S COOK - Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto, si propongono i seguenti moduli che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:
• Module 1 – Applying for a job • Module 2 – Meeting the Chef • Module 3 – Ingredients • Module 4 – Cooking processes • Module 5 – Meals and Menus Strutture grammaticali: ripasso del past simple e del past continuous; past perfect e used to; il futuro con be going to e will; Il periodo ipotetico di primo tipo; la voce passiva; i verbi modali: will, may, might, must, mustn't, have, don't have to.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Dal testo di microlingua LET'S COOK - Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto, si propongono i seguenti moduli che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:
• Module 1 – Applying for a job • Module 2 – Meeting the Chef • Module 3 – Ingredients • Module 4 – Cooking processes • Module 5 – Meals and Menus Strutture grammaticali: ripasso del past simple e del past continuous; il futuro con be going to e will; il periodo ipotetico di primo tipo. la voce passiva: i verbi modali: will, must, mustn't, have, don't have to
Metodi
Gli studenti sono sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di speaking, listening, reading e writing. Le lezioni prevedono esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative.
Verifiche
Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale. Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia (collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate; composizione di frasi con elementi dati; risposte a domande chiuse e aperte; lettura e comprensione di testi; brevi descrizioni e dialoghi sulla base di una traccia. Altri strumenti di verifica saranno: la correzione dei lavori o compiti assegnati per casa e la correzione di esercizi svolti in classe .
Trimestre: almeno due verifiche scritte e una verifica orale. Pentamestre: almeno tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali
= Libri di testo Testo di microlingua: "LET’S COOK" - HOEPLI- Autori: Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto (Modules: 1 to 5) Book in Progress