Classe VAA - A.S. 2016-2017: Lingua inglese

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= Docente Gozzolino Carmelinda

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Lessico e strutture linguistiche per descrivere il proprio percorso di formazione e per redigere un curriculum e uuna domanda di lavoro; conoscere il lessico e le strutture linguistiche per descrivere la propria esperienza di stage. Conoscere il materiale inerente alla cultura culinaria nazionale e internazionale. Acquisire fraseologia utile al contesto. Esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio.

Conoscere i principali metodi di cottura; l’importanza di una corretta alimentazione.Conoscere il materiale inerente alle problematiche legate alle intolleranze e ai disturbi alimentari

Abilità (saper fare)

Saper capire e descrivere:La cultura e le tradizioni legate al vino. Le etichette sulle bottiglie. I pub nel Regno Unito Saper capire e descrivere:L’importanza del cibo, della salute e del fitness; I vari tipi di dieta. La piramide alimentare La dieta mediterranea.Le allergie e le intolleranze alimentari. I disturbi alimentari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Lo studente è in grado di fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto. Lo studente è in grado di descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le varie tipologie di culture culinarie nazionali e internazionali e gli argomenti svolti

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

The passive forms ( simple present passive, simple past passive); Relative pronouns;Past perfect;Verbs + infinitive/verbs+ ing Third conditional

sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione, ricerca dei sinonimi per riuscire a rielaborare, anche in modo minimo, il testo per procedere poi ad una rielaborazione scritta sufficientemente autonoma. Nella produzione orale, lo studente deve essere in grado di esporre con forma e pronuncia sufficientemente corrette i concetti studiati, rispondendo alle domande poste dall’insegnante.

Contenuti

Dal testo base BOOK IN PROGRESS si consolideranno le strutture grammaticali e linguistiche che riguardano i seguenti argomenti: Unit 9 Would VS Used to;Unit 10 The passive forms ( simple present passive, simple past passive, simple future; Unit 11 Relative pronouns; Unit 12 Past perfect;Unit 13 Verbs + infinitive/verbs+ ing; Unit 16 Third conditional

•Module 1 – Applying for a job; Module 4 – Cooking processes;Module 5 – Meals and Menus; Module 6 – Getting around; Module 7 – Food and wine; Module 9 – Happy hour; Module 10 – Festive days: Altri argomenti di civiltà relativi al settore culinario verranno definiti e svolti nel corso dell'anno, in base alla risposta e agli interessi degli alunni in previsione dell'Esame di Stato.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione, ricerca dei sinonimi per riuscire a rielaborare, anche in modo minimo, il testo per procedere poi ad una rielaborazione scritta sufficientemente autonoma. Nella produzione orale, lo studente deve essere in grado di esporre con forma e pronuncia sufficientemente corrette i concetti studiati, rispondendo alle domande poste dall’insegnante. Dei contenuti definiti per la classe saranno richieste le informazioni di base che verranno esposte in modo sufficientemente chiaro e corretto.

Metodi

La presentazione di ogni argomento di carattere culinario o di civiltà sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto dei dialoghi o delle letture accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura dei dei testi stessi e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. Successivamente gli alunni saranno impegnati in attività scritte per l'apprendimento del nuovo lessico e delle nuove strutture linguistiche. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.

Verifiche

Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale, Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali.

Libri di testo

Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto Let’s cook Hoepli

Book in Progress - Volume 1 - Intermediate Level