Classe VCA - A.S. 2016-2017: Lingua inglese

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Docente  

Gozzolino Carmelinda

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

▪ Funzioni Comunicative: Parlare di azioni passate; parlare di abilità passate, parlare di stili di vita e abitudini diverse; immaginare situazioni passate diverse; esprimere desideri, rimpianti nel passato; parlare di errori passati. ▪ Aree Lessicali: Relazioni, emozioni, punizioni, scelte di vita. ▪ Strutture Grammaticali: would VS used to; the passive forms ( simple present passive, simple past passive, simple future passive , present perfect passive);relative pronouns; past perfect; verbs + infinitive/verbs+ ing; conditional (0-1st-2nd-3rd)

Microlingua ▪ Lo studente è in grado di: Ascoltare, leggere, comprendere globalmente testi tecnici di indirizzo, utili nell’ambito delle attività lavorative • Comprendere e acquisire lessico, definizioni, fraseologia utile del linguaggio quotidiano e di settore • Riflettere sull’argomento proposto, sul linguaggio di settore, sulla lingua straniera in generale


Abilità (saper fare)

•eseguire piatti al flambè con l'impiego di varie tecniche e di vari distillati alcolici •impiegare uno stile comunicativo appro-priato alla relazione in lingua straniera con il cliente nelle varie fasi del servizio •esaminare e controllare la preparazione del bar •gestire il servizio bar rivolto ai clienti •coordinare e supervisionare le attività dell’area bar •Applicare metodi e tecniche per la preparazione di caffè, tè, cappuccini e bevande calde e fredde •Applicare principi di estetica e tecniche di presentazione delle bevande .Verificare temperature ed estetica dell'ordinazione preparata •Prevedere sulla base del sopralluogo elementi, strumenti e risorse per l'allestimento degli spazi •Curare la relazione con colleghi e personale esterno rispetto allo svolgimento del servizio •Preparare cocktail, aperitivi alcolici ed analcolici e long drink •Servire aperitivi cocktail, alcolici ed analcolici e long drink negli appositi bicchieri •descrivere le caratteristiche dei principali cocktail •saper utilizzare erbe aromatiche e spezie nella produzione di bevande e cibi •saper spiegare alla clientela le ragioni di tali usi .capire e descrivere: la cultura e le tradizioni legate al vino; le etichette sulle bottiglie; la cultura e le tradizioni legate alla birra; i pub nel Regno Unito

Competenze (saper essere/essere in grado di)

▪ Ascoltare / listening: comprendere una conversazione, capire argomenti sia del proprio settore che di carattere generale. ▪ Leggere / reading: leggere e capire articoli e resoconti di carattere generale e di attualità. ▪ Parlare / speaking: saper esprimere la propria opinione su vari argomenti e saperla sostenere; esporre i contenuti acquisiti con relativa sicurezza discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico; ▪ Scrivere / writing: scrivere di esperienze vissute e saper scrivere semplici paragrafi su argomenti specifici; trasporre in italiano semplici testi relativi al proprio settore di indirizzo sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali ▪ Essere in grado sostenere una conversazione sugli argomenti trattati. ▪ Essere in grado di capire e fornire informazioni relative al contesto degli argomenti trattati; fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto degli argomenti trattati.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

▪ Sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione, ricerca dei sinonimi per riuscire a rielaborare, anche in modo minimo, il testo per procedere poi ad una rielaborazione scritta sufficientemente autonoma. Nella produzione orale, lo studente deve essere in grado di riassumere con forma e pronuncia sufficientemente corrette i concetti studiati, rispondendo alle domande poste dall’insegnante. ▪ Revisione delle strutture grammaticali già trattate e studio della forma passiva, uso del condizionale, frasi ipotetiche (zero-first-second-third conditional). Approfondimento degli argomenti di microlingua da porre in parallelo con altre discipline, sulla base dei nuclei tematici comuni, anche in vista del colloquio pluridisciplinare dell’Esame di Stato.

Contenuti

Dal testo base BOOK IN PROGRESS si consolideranno le strutture grammaticali e linguistiche che riguardano i seguenti argomenti: Unit 9 Would VS Used to;Unit 10 The passive forms ( simple present passive, simple past passive, simple future; Unit 11 Relative pronouns; Unit 12 Past perfect;Unit 13 Verbs + infinitive/verbs+ ing; Unit 16 Third conditional

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Grammatica:revisione dei fondamentali tempi verbali e delle funzioni inerenti le situazioni studiate lessico minimo relativo alle tematiche studiate approfondimento delle quattro abilità con particolare riguardo alla comprensione e produzione di testi scritti

Metodi

Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo e correzione dei compiti per casa • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: • Verifiche della produzione e comprensione scritta: Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests. • Verifiche della produzione e comprensione orale: Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico. ▪ Si prevedono minimo due verifiche scritte e una orale nel primo trimestre, mentre nel pentamestre sono previste minimo tre verifiche scritte e due orali. ▪ Recupero: in itinere ▪ Per quanto concerne la Terza Prova dell’Esame di Stato, il Dipartimento di Lingua Inglese è concorde sul fatto che la modalità migliore e più utile sia la tipologia B con tre domande di comprensione. Le risposte saranno valutate in base alla correttezza morfo-sintattica e alla capacità di rielaborazione personale: fermo restando che, in sede di Consiglio di Classe, si potranno adottare le tipologie di prova più rispondenti alle capacità, competenze ed abilità sviluppate dagli studenti.

Libri di testo

Grammatica: Book in Progress - English Intermediate

Microlingua: Drink and Think di E.Caminada, M.Girotto, N.Hogg, A.Meo, P.Peretto, ed.Hoeply, Milano, 2014