Classe IIIBSOC - A.S. 2016-2017: Lingua inglese
Docente
Dalla Villa Federica
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Grammatica: Funzioni comunicative: parlare di intenzioni future; fare e parlare di programmi; descrivere il carattere di una persona; parlare del tempo atmosferico; fare previsioni certe; parlare e confrontare esperienze; parlare di attività iniziate nel passato e non ancora completate; offrire aiuto, accettare o rifiutare, offrirsi di fare qualcosa.
- Microlingua:The human body and its systems; the five senses and their anomalies - Nutrition: five food groups (fruit, vegetables, proteins, dairy products and grains); the importance of food; suggestions about the way of eating; unhealthy diet and nutrition disorder; how to improve our diet - Adolescence and the issues related to it
Abilità (saper fare)
- comprendere le informazioni principali di testi orali e scritti su argomenti relativi al settore sociosanitario ; sostenere una conversazione simulata o reale in contesti prevedibili,utilizzando il lessico appropriato; parlare di azioni programmate ed esprimere intenzioni personali per il futuro; fare previsioni certe; confrontare esperienze e parlare di avvenimenti recenti; parlare del tempo atmosferico e di argomenti relativi al settore sociosanitario
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- essere in grado di utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi con particolare riferimento all'ambiente sociosanitario
- ascoltare, leggere e comprendere globalmente semplici testi di indirizzo
- scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti conosciuti e studiati relativi al settore di indirizzo
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- capacità di decodificare e, se guidati, ricreare semplici dialoghi in ambito sociosanitario oralmente e per iscritto in modo sintetico commettendo qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale
Contenuti
- Grammatica:Testo in adozione : di Paul Radley, NETWORK 1, ed. Oxford University Press, Oxford, 2012: future forms; present perfect, ever and never, just, already, yet, still;present perfect vs past simple;verb tense revision; lessico: the weather, emotions and feelings, transport places and verbs
- Microlingua :The human body : The external parts of the human body; The inside of the human body; Diseases of bones and joints; Deformity of the spine; The respiratory system; The digestive system; The circulatory system; Circulatory systen problems; The muscular system; Blood pressure; The nervous system; The reproductive system; Other systems; The senses and their anomalies : common eyesight problems, deafness, impaired taste; Body language -Nutrition : Food balance; Five food groups : friuts, vegetables, protein foods, dairy, grains ;Fuel for the body; the eatwell plate; the Mediterranean Diet; vitamins and minerals; unhealthy diet and nutrition disorder; junk food, snacking and binge eating; fuel for growth; ten easy ways to improve your diet. -Adolescence, an age of transition : What is adolescence? Teenagers earning money, peer relationships, risky behaviour : why teenagers do it; keeping teenagers safe; children’s rights; International labour standards on maternity protection; what is bullying? what is sexual harassment? what is cyber bullying?
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- grammatica: verbs tense revision; future forms; present perfect
- Conoscere le parti del corpo umano, i suoi apparati e le principali malattie, fornire risposte complete a semplici domande sul corpo umano; descrivere i gruppi alimentari; parlare dei più comuni disordini alimentari ; conoscere le fasi dell’adolescenza, alcuni comportamenti adolescenziali a rischio.
Metodi
- Lo studente sarà incoraggiato al rapporto studente / studente oltre che a quello studente / docente. Verrà privilegiato l’approccio funzionale – comunicativo più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per adeguarsi alle diverse strategie di apprendimento degli allievi. Per ogni unità si partirà dall’ascolto e fissazione del testo, all’interno del quale si procederà ad individuare le strutture comunicative, lessico e locuzioni che si intendono fissare. Il successivo momento della fissazione avverrà tramite esercitazioni sui materiali attraverso l'utilizzo di esercizi di completamento, sostituzione, trasformazione, dialoghi e composizioni su traccia, riassunti, questionari.
- grande importanza verrà data alla fase di listening per cercare di sviluppare la capacità di ascolto e di comprensione orale
- strumenti: libri di testo, audio e video cd, lavagna Lim, carte geografiche, realia
Verifiche
- le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test di ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante.
- strumenti di verifica formativa: assegnazione di compiti a scuola e a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitaziopni di consolidamento; prove di comprensione e/o produzione orale. Tipologia esercizi per valutare la capacità di produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione,scelta multipla, correzione dell'errore, testi con domande aperte, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzione di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali.
- Verifiche per valutare la capacità di produzione e comprensione orale.Tipologia esercizi : oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.
L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico.
Libri di testo
- Network 1 di Paul Radley, Oxford University Press, Oxford, 2012
- Growing into Old Age, di P.Revellino, G.Schinardi, E.Tellier, ed. Clitt, Roma, 2016