Classe IIAIeFP - A.S. 2016-2017: Matematica

Da MediciWiki.
Versione del 11 nov 2016 alle 19:49 di Salvatore.nicoletti (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Salvatore Nicoletti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Definire un monomio e un polinomio - Illustrare i principali prodotti notevoli - Definire un’equazione e classificarla - Illustrare i principi di equivalenza per equazioni - Definire segmenti, angoli e poligoni e illustrarne le caratteristiche - Definire rette parallele e perpendicolari - Illustrare le proprietà degli angoli nei poligoni

Abilità (saper fare)

- Rappresentare i numeri interi e razionali sulla retta - Stabilire se un numero naturale è multiplo o divisore rispetto ad un altro numero - Confrontare numeri naturali, interi, razionali - Eseguire le quattro operazioni in Q e semplificare espressioni numeriche - Calcolare le potenze e applicare le proprietà - Eseguire semplici operazioni tra monomi e polinomi - Risolvere semplici equazioni di 1° grado numeriche - Operare con segmenti e angoli

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche in forma grafica - Confrontare e analizzare figure geometriche - Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) - Svolgere semplici espressioni con i numeri interi e con le frazioni - Svolgere semplici problemi con l'uso delle proporzioni e delle percentuali - Risolvere semplici problemi di geometria piana e di geometria solida

Contenuti

- Insiemi numerici N, Z, Q, R, rappresentazioni, operazioni, ordinamento - Espressioni algebriche, principali operazioni - Semplici equazioni di I grado e problemi - Poligoni: principali proprietà, calcolo di perimetro e area - Tecniche risolutive di un problema, utilizzando frazioni, proporzioni, percentuali, formule geometriche

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) - Svolgere semplici espressioni con i numeri interi e con le frazioni - Svolgere semplici problemi con l'uso delle proporzioni e delle percentuali - Risolvere semplici problemi di geometria piana e di geometria solida

Metodi

Lezione frontale dialogata, accompagnata da esempi e applicazioni di difficolta’ crescente, basandosi sui significati concettuali fondamentali. Successivamente, si proporranno agli studenti esercitazioni e teoria (singolarmente e/o in piccoli gruppi)da svolgere alla lavagna e/o dal posto, in classe e a casa. Continuamente verranno monitorati e corretti lo studio e il lavoro domestico, e a scuola. Si terra’ conto dell’impegno, dei livelli di capacita’, e dei progressi conseguiti da ogni singolo studente. A secondo dei casi potra’ essere attivato un recupero in itinere sugli argomenti svolti. Come strumenti didattici si utilizzera’: il libro di testo, eventuali fotocopie fornite dal docente, LIM, videoproiettore.

Verifiche

La valutazione finale di fine periodo terra’ conto degli obiettivi didattici citati precedentemente, delle verifiche sommative scritte e/o orali, delle capacita’ di ragionamento e di “problem solving” , dell’impegno, della partecipazione, e dell’interesse dimostrati. Come strumenti di verifica verranno utilizzati: verifiche scritte, con quesiti teorici e risoluzione di esercizi strutturati per gradi di difficolta’, test costituiti da quesiti a risposta multipla, aperta, “vero o falso”, colloqui-interrogazioni orali individuali, verifica sommativa finale del 1° periodo dell’anno, verifica sommativa finale di tutto l’anno scolastico

Libri di testo

Appunti del docente,dispense preparate dal docente su singoli argomenti