Classe IIIIA - A.S. 2016-2017: Lingua inglese
Docente
Sabatino Debora
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: Consolidamento delle quattro abilità di base e potenziamento della comprensione scritta attraverso l’uso di strategie di lettura. In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscenze linguistiche e funzioni comunicative: sa esporre la storia dell’ospitalità. Conosce i diversi tipi di lettera, sia formale che informale. Sa esporre oralmente la geografia dell’Italia del Nord. Sa parlare dell’arte preistorica. Lo studente sa quali sono le diverse esigenze degli ospiti che cercano un alloggio. Conosce la geografia dell’Italia Centrale e l’Arte degli antichi Egizi. Lo studente sa come è strutturata l’area di Ricevimento o Reception di un Hotel. Conoscenze microlinguistiche: lo studente conosce i diversi tipi di alloggio e le loro definizioni; sa quali sono i diversi tipi di stanze e di letti in un hotel. Sa quali sono i pasti di un hotel e quali sono i servizi aggiuntivi o facilities di un hotel. Conosce la geografia del sud Italia l’arte della Magna Grecia.
Abilità (saper fare)
Lo studente sa fare una telefonata e chiedere diversi tipi di sistemazione o alloggio. Sa chiedere e rispondere riguardo alla disponibilità di stanze in un Hotel ; sa come offrirsi per fare qualcosa. Sa scrivere una lettera formale ed informale ; sa come scrivere ina lettera per fare delle richieste. Sa esporre i prezzi dell’hotel e prendere una prenotazione. Sa come rispondere ad una lettera. Sa come si ricevono i clienti e come si registrano. Sa proporre e suggerire un’attività da svolgere; sa fare un invito.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Saper parlare di azioni future programmate ed intenzionali. • Saper esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro. • Saper parlare di azioni future programmate ed intenzionali.Saper esprimere fatti che stanno per accadere (be going to).Fare ipotesi (may; might, could, must; can’t).Saper esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro. • Saper parlare del passato remoto e recente / Saper parlare di esperienze personali; saper parlare di azioni in svolgimento al passato, saper parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli(should/shouldn’t)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Unità 13 • Parlare di eventi futuri (programmati , intenzionali e fare previsioni ) • Unità 14-15 • Parlare di emozioni, di esperienze recenti, descrivere viaggi e vacanze)
Contenuti
Grammar: • Present Continuous • To be going to • Will • May – might – could – can’t
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Dal testo base in adozione Network 1 Student’s Book & Workbook 1 – Paul Radley, per e classi terze si prenderanno in esame le Unità 13-14-15 e materiale fornito dall’insegnante per le strutture linguistiche non presenti sul testo.
Metodi
Per sviluppare 4 le abilità, della lingua orale e scritta ci si avvarrà del metodo audio orale e induttivo, deduttivo. Si proporranno attività di : • Listening per imparare ad ascoltare • Reading per comprendere intuendo il significato delle parole e intuire il contenuto del testo. • Speaking speaking per interagire in semplici dialoghi e conversazioni. • Writing per rispondere a semplici domande e scrivere brevi messaggi di testo.
Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.
Verifiche
• Interrogazioni, per le abilità orali • dialoghi • esercizi alla lavagna • Prove scritte strutturate e semi-strutturate, per le abilità scritte.
Libri di testo
Network 1. Student’s book &Workbook + student’s Audio CD e digital book .Paul Radley, OXFORD ed. New You’re Welcome : Skills and Duties at the Reception Desk +student’s Audio CD, ed. Hoepli.