Classe ICA - A.S. 2016-2017: Religione

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Docente

Prof. Alessandro Leoni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Riconosce gli interrogativi universali dell’uomo: origine e futuro del mondo e dell’uomo, bene e male, senso della vita e della morte, speranze e paure dell’umanità, e le risposte che ne dà il cristianesimo, anche a confronto con altre religioni.
  • Riconosce il valore etico della vita umana come la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo.
  • Accosta i testi e le categorie più rilevanti dell’Antico e del Nuovo Testamento: creazione, peccato, promessa, esodo, alleanza, popolo di Dio, messia, regno di Dio, amore, mistero pasquale; ne scopre le peculiarità dal punto di vista storico, letterario e religioso.
  • Approfondisce la conoscenza della persona e del messaggio di salvezza di Gesù Cristo, il suo stile di vita, la sua relazione con Dio e con le persone, l’opzione preferenziale per i piccoli e per i poveri, così come documentato nei Vangeli e in altri fonti storiche.
  • Si rende conto, alla luce della rivelazione cristiana, del valore delle relazioni interpersonali e dell’affettività: autenticità, onestà, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nel contesto delle istanze della società contemporanea.
  • Individua la radice ebraica del cristianesimo e coglie la specificità della proposta cristiano-cattolica, nella singolarità della rivelazione di Dio Uno e Trino, distinguendola da quella di altre religioni e sistemi di significato.
  • Ripercorre gli eventi principali della vita della Chiesa nel primo millennio e coglie l’importanza del cristianesimo per la nascita e lo sviluppo della cultura europea.

Abilità (saper fare)

  • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri: sentimenti, dubbi, speranze, relazioni, solitudine, incontro, condivisione, ponendo domande di senso nel confronto con le risposte offerte dalla tradizione cristiana.
  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
  • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia,distinguendo la componente storica, letteraria e teologica dei principali testi.
  • Riconosce il valore del linguaggio religioso, in particolare quello cristiano-cattolico, nell'interpretazione della realtà e lo usa.
  • Riconosce l’origine e la natura della Chiesa e le forme del suo agire nel mondo quali l’annuncio, i sacramenti, la carità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Valutare la dimensione religiosa della vita umana.
  • Conoscenza di sé e dell’altro secondo la prospettiva delle religioni e in particolare la religione cristiana
  • Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico secondo la tradizione della Chiesa.
  • Valutare la dimensione religiosa della vita umana a partire dalla conoscenza della Bibbia e della persona di Gesù Cristo, riconoscendo il senso e il significato del linguaggio religioso cristiano.
  • Valutare il contributo sempre attuale della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

  • NESSUNO E' INUTILE: Le qualità dei singoli e il valore del gruppo.
  • L’UOMO E IL SACRO / L’UOMO E LA RELIGIONE: Il mistero religioso. Le manifestazioni del sacro. La religione come esperienza. Il legame tra sfera umana e divina. Tante religioni nella storia umana.
  • TRA FESTA E NOIA: I motivi delle feste e le diverse feste.
  • IL CIBO SIMBOLICO: I cibi delle feste possono diventare preziose occasioni per avvicinarsi al sacro, dove incontrare non solo Dio ma anche l'uomo. Nelle festa il cibo è una presenza fondamentale e, in quanto tale, impone la convivialità, la condivisione con gli altri.
  • DIO E GLI UOMINI / LA BIBBIA, RIVELAZIONE DI DIO: La rivelazione del Dio unico. Il patto con Dio. I cristiani e la Bibbia. Trasmettere ed interpretare la Parola. La struttura della Bibbia. Il cammino verso la Bibbia cristiana. L’ANTICO TESTAMENTO L’elaborazione dell’A.T. L’epoca dei patriarchi. Mosè e l’esodo. La Terra Promessa. La diaspora degli Ebrei.
  • VALORI PER VIVERE. Le domande dell’umanità. Il mistero dell’umanità e l’impronta di Dio. La risposta della filosofia e la psicologia. Il ricorso alla scienza. Magia e superstizione.

N.B. si precisa che verrà posta massima attenzione ad eventuali tematiche o domande poste dagli studenti e pertanto i contenuti programmati possono subire modifiche delle quali verrà data comunicazione nella relazione di fine anno

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • L’UOMO E LA RELIGIONE. La religione come esperienza. Tante religioni nella storia umana
  • LA DIMENSIONE SIMBOLICA DELLA REALTÀ E DEL CIBO
  • LA BIBBIA, RIVELAZIONE DI DIO. I cristiani e la Bibbia. La struttura della Bibbia. L’elaborazione dell’A.T.

Metodi

  • Lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
  • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi.
  • Visione di film o parti da film con commento e discussione.
  • Incontri con operatori e associazioni di volontariato.

Verifiche

Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della disciplina, è dato da:

  • osservazione costante degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome;
  • rielaborazione personale delle tematiche svolte;
  • interventi degli/lle studenti/esse durante le lezioni frontali;
  • lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale del percorso;
  • test scritti (strutturati e semistrutturati) per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei moduli trattati.

Libri di testo

Massimo Salani “A Lauto Convito” ed. EDB