Classe VDA - A.S. 2016-2017: Tedesco
Docente
Simona Mandalà
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: luoghi ed attrezzature dello sport; biografie e personaggi famosi; nuove tecnologie, media e comunicazioni; le professioni e il mondo del lavoro; linguaggio specifico relativo al mondo del turismo.
- GRAMMATICA: le interrogative indirette con ob, i pronomi indefiniti ein, kein, welch, pronomi e avverbi indefiniti con irgend;Präteritum, la frase temporale con als, wenn, wann, passivo, il genitivo, le preposizioni con il genitivo, la declinazione dell’aggettivo al genitivo, la preposizione außer; frase infinitiva finale con um … zu, frase secondaria finale con damit, frase secondaria consecutiva con so … dass, la formazione del futuro con werden, alcuni verbi con preposizione, la frase relativa.
- MICROLINGUA: descrizioni di villaggi-vacanze; descrizione delle diverse tipologie di viaggi (marittimo-fluviali, treno, pullman, aereo); descrizioni di itinerari di viaggio.
Abilità (saper fare)
Gli alunni sapranno:
- parlare dello stato di salute, riferire ordini e consigli, prenotare un appuntamento in uno studio medico; descrivere i diversi sport e parlare dei luoghi nei quali gli stessi si praticano, nonché del materiale necessario per le varie discipline, riferire di eventi passati, scrivere brevi testi su avvenimenti del passato con particolar riferimento alla storia moderna della Germania, chiedere e dare semplici informazioni su personaggi famosi; descrivere un procedimento, interagire in semplici conversazioni sui mezzi di comunicazione, chiedere e dare informazioni su un museo, comprendere alcuni comandi informatici; parlare del proprio lavoro ideale e delle motivazioni, parlare di progetti futuri, parlare delle professioni, esprimere lo scopo e la conseguenza;
- raccogliere e fornire informazioni su villaggi-vacanze, affitti per ferie e agriturismi, per effettuare e/o modificare prenotazioni;
- raccogliere e fornire informazioni su crociere fluviali, viaggi in treno - aereo - pullman, sul cicloturismo e sul turismo a piedi; sollecitare un pagamento e rispondere ad un sollecito; produrre e comprendere resoconti di viaggio e di visite a luoghi e città;
- organizzare ed esporre itinerari di viaggio, descrivere opere d'arte e siti di interesse artistico-turistico; esporre un reclamo e rispondervi adeguatamente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi necessari per gestire l’interazione comunicativa verbale in contesti che esulano anche dall'indirizzo del corso di studio; comprendere e produrre testi sia scritti che orali di vario tipo; interagire in diversi ambiti di interesse professionale e sociale;riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all'altro in contesti multiculturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Il riferimento agli argomenti presentati in classe ed alle quattro abilità:
- SCRITTURA: è in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all'ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni;
- ASCOLTO: è’ in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro;
- PARLATO: è’ in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale;
- LETTURA: è in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.
Contenuti
- uso di als e wie
- verbi con preposizioni
- frase temporale con wenn e als
- infinito con e senza zu
- interrogative indirette (ob)
- avverbi e pronomi indefiniti
- Präteritum
- passivo
- genitivo
- frase infinitiva finale con um ... zu e damit
- futuro con werden
- frase relativa
- la Germania della prima metà del XX sec.
- strutture ricettive, tipologie di viaggi, prenotazioni e reclami
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO: nuove tecnologie, media e comunicazioni; professioni; storia tedesca della prima metà del '900.
- MICROLINGUA: lessico inerente il settore turistico.
- GRAMMATICA: frasi secondarie con weil, da, wenn, infinito + zu, Präteritum, frasi temporali, passivo, comparativo e superlativo.
Metodi
Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti attraverso le loro esposizioni, relazioni e discussioni. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da lavori a coppie o a piccoli gruppi e supportata da materiale didattico vario, testi audio, CD e DVD e semplice materiale autentico, oltre all'utilizzo del testo in adozione. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Un importante rilievo metodologico assumeranno i compiti per casa che verranno assegnati e controllati con assiduità.
Verifiche
Le verifiche scritte, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno le conoscenze linguistiche attraverso prove strutturate e semi-strutturate e questionari a risposta aperta. Sono previste inoltre simulazioni di terza prova dell'Esame di Stato. Le verifiche orali, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale, nella microlingua, oltre a quanto già specificato, anche la pertinenza alle richieste espresse dal tipo di compito.
Libri di testo
- A. Vanni, R. Delor, STIMMT 2, Lang, 2007 (
- A. Selmi, M. Kilb, REISEPROGRAMM, Poseidonia Scuola, 2013 ([1] )
- fotocopie fornite dall'insegnante