Classe IAser - A.S. 2016-2017: Lingua inglese
Docente
Passarini Luisa
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscenza dei modi per parlare di sé, dei propri interessi e della propria routine.
- Conoscenza dei modi per chiedere e dire l'ora.
- Conoscenza dei modi per esprimere le proprie abilità e per chiedere permessi.
- Conoscenza dei modi per parlare delle proprie esperienze passate situandole in un momento temporale ben definito.
Abilità (saper fare)
- Saper comprendere brevi brani audio riguardanti descrizioni di routine, di abilità, capacità e preferenze di persone. Nonché di esperienze passate di persone.
- Saper comprendere letture riguardanti descrizioni di routine, di abilità, di capacità di preferenze e di esperienze passate di persone.
- Saper descrivere oralmente routine, abilità, capacità, preferenze ed esperienze passate situate in uno specifico momento temporale.
- Saper produrre brevi scritti riguardanti routine, abilità, capacità, preferenze ed esperienze passate situate in uno specifico momento temporale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Lo studente è in grado di parlare di sé e della propria routine quotidiana.
- Lo studente è in grado di chiedere e capire informazioni relative all'ora.
- Lo studente è in grado di descrivere le proprie abilità e preferenze.
- Lo studente è in grado di parlare di proprie esperienze passate limitatamente a quelle che si collocano in uno specifico momento temporale.
- Lo studente è in grado di comprendere semplici informazioni scritte e audio riguardo i punti citati sopra.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Lessico e strutture per presentarsi e parlare della propria routine.
- Lessico e strutture per chiedere e dire l'ora.
- Lessico e struttura per parlare delle proprie capacità e per chiedere permessi.
- Lessico e strutture per parlare di eventi situati in uno specifico momento del passato.
Contenuti
- Alfabeto e numeri.
- Verbo essere al presente indicativo.
- Aggettivi possessivi.
- Articoli indeterminativi, determinativi. Dimostrativi.
- Pronomi.
- Presente indicativo dei verbi.
- Avverbi di tempo indeterminato.
- Verbo "can" al presente indicativo.
- "Past simple" dei verbi regolari ed irregolari.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Verbi regolari ed irregolari (compresi "be" e "have") al presente indicativo e al "past simple".
- Pronomi personali, aggettivi possessivi, articoli e dimostrativi.
- Verbo "can".
Metodi
- Lezioni frontali.
- Ascolto di brani.
- Lavoro in gruppo o a coppie.
- Role plays
Verifiche
- Verifiche scritte con esercizi di completamento.
- Eventuali verifiche scritte con domande aperte.
- Eventuali verifiche scritte con comprensione di testi.
- Eventuali interrogazioni orali.
Libri di testo
- Appunti delle lezioni.
- Appunti forniti dal docente.
- Fotocopie.