Classe IIBAIeFP - A.S. 2016-2017: Lingua inglese

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Docente

Sara Incarnato

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Lo studente conosce il lessico, le principali strutture e le funzioni comunicative riguardanti gli sport, le attività quotidiane e gli interessi del tempo libero, le attività domestiche, l'arredamento; bevande e cibi, contenitori e porzioni di cibo; abbigliamento ed accessori nonché la descrizione fisica di una persona. Infine, lo studente conosce la fraseologia specifica inerente al proprio indirizzo di studio.

Abilità (saper fare)

Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere) lo studente utilizza lessico, forme verbali e strutture acquisite per:

  • comunicare oralmente, interagendo con insegnante e compagni riguardo ad argomenti affini a vissuto e quotidianità propri e altrui;
  • capire brevi testi di argomento conosciuto;
  • comprendere brevi messaggi orali e scritti su argomenti affini a vissuto e quotidianità propri e altrui;
  • scrivere messaggi e brevi email riguardanti interessi, abilità ed esperienze, interessandosi anche del vissuto del destinatario;
  • orientarsi all'estero capendo il senso generale e alcune informazioni dettagliate di quello che gli viene detto e rispondendo in maneira appropriata.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Gli studenti sono in grado di:

  • Parlare sia di azioni abituali che di azioni in corso di svolgimento; descrivere immagini raccontando che cosa stanno facendo alcune persone; comprendere un breve testo sulle preferenze del tempo libero ed alimentari; chiedere un permesso e fare richieste formali/informali; parlare di quantità; sostenere un dialogo in un negozio/ristorante/centro di informazione turistica, accogliere un cliente/ turista e fornire/richiedere semplici informazioni in lingua inglese;
  • Esprimersi sulle abilità e gli interessi propri o altrui; sanno descrivere l'abbigliamento proprio o altrui; sanno descrivere l’aspetto fisico di una persona e l'abbigliamento indossato e/o preferito;
  • Raccontare di esperienze o eventi passati deparlare di azioni passate;
  • Infine, sono in grado di esprimersi usando una fraseologia specifica inerente al proprio indirizzo di studio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Lo studente conosce il lessico, le principali strutture e le funzioni comunicative riguardanti gli sport, le attività quotidiane e gli interessi del tempo libero; bevande e cibi; abbigliamento e descrizione fisica di una persona;
  • Comunicare oralmente, interagendo con insegnante e compagni riguardo ad argomenti affini al proprio vissuto e alla propria quotidianità;
  • Capire brevi testi di argomento conosciuto;
  • Scrivere messaggi e brevi email riguardanti argomenti affini al proprio vissuto e alla propria quotidianità

Contenuti

  • Present Simple, differenza tra have e have got, i verbi di sentimento seguiti dalla forma -ing, Present Continuous, Present Simple vs Present Progressive, Past Simple verb "to be" e dei principali verbi regolari ed irregolari, quantifiers, lessico relativo ad attività quotidiane, hobbies e interessi, attività domestiche, arredamento, bevande e cibo, abbigliamento e descrizione fisica di una persona, preposizioni di luogo, lessico relativo alle principali attrazioni/intrattenimenti del territorio.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Present Simple, Present Continuous, Simple past del verbo “to be”, can/can't, like + Ing form; countables e uncountables, how much, how many; a lot of, lots of, many, much, some, any, no; lessico relativo ad attività quotidiane, hobbies e interessi, bevande e cibo, la descrizione fisica di una persona.

Metodi

  • Oltre alla dispensa fornita dall'insegnante, si farà uso di sussidi audiovisivi (quali filmati e canzoni), di fotocopie e della lavagna Lim, quando disponibile. La lezione non sarà solo frontale ma ci si avvarrà anche di attività di lavoro di gruppo, role plays, lavoro a coppie e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

  • Le verifiche scritte si baseranno essenzialmente sulle tipologie di esercizi proposti in classe durante le lezioni, con particolare attenzione allo sviluppo e verifica delle competenze rispetto agli aspetti formali della lingua. Le interrogazioni consisteranno in brevi interazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale. Nel trimestre verranno effettuate almeno due verifiche scritte e una orale; nel pentamestre si effettueranno almeno tre prove scritte e una orale.

Libri di testo

  • Dispense e fotocopie integrative fornite dalla docente.