Classe VAcom - A.S. 2016-2017: : Storia
= Docente
CAPPELLARI ANGELICA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- - Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale.
Abilità (saper fare)
- - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- - Ricavare informazioni da una o più fonti.
- - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- - Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- - Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- - Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- - Saper leggere una mappa geostorica.
- - Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- - Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
Contenuti
- - Le illusioni della Bell’époque
- - L’est del mondo: Russia, Giappone, Cina.
- - L’età giolittiana
- - I nazionalismi e il riarmo
- - La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa
- - La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse
- - La Germania di Weimar e il fascismo in Italia
- - L’Italia di Mussolini
- - Le democrazie alla prova
- - L’aggressione nazista all’Europa
- - L’Asse all’offensiva
- - La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza
- - La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima
- - Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino
- - L’Europa unita.
- - Il dopoguerra italiano e la ricostruzione
- - Dal centro-sinistra agli “anni di piombo”
- - L’Italia di oggi
- - Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione
- - Il continente Cina
- - La questione israelo-palestinese e il mondo islamico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezione frontale;
- analisi dei documenti storici;
- discussione e confronto di ipotesi interpretative;
- rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano;
- consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
- Verifiche orali e/o scritte;
- verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);
- temi storici e/o saggi brevi.
Libri di testo
- Libro di testo in adozione: Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI.
- Fotocopie,manuali di consultazione,
- videocassette/dvd, canzoni.