Classe IIIIA - A.S. 2016-2017: Tedesco

Da MediciWiki.
Versione del 16 dic 2016 alle 21:58 di Simona.mandala (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Simona Mandalà

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: mesi, stagioni, tempo atmosferico, casa ed arredamento, oggetti regalo, feste e ricorrenze, viaggi e vacanze.
  •  GRAMMATICA: la frase secondaria (weil e wenn), indicazioni temporali, preposizioni con l'accusativo, il verbo werden, i verbi di posizione liegen/legen, stehen/stellen, sitzen/sich setzen, hängen; preposizioni con dativo ed accusativo; verbi col dativo; Präteritum di haben e sein; numeri ordinali, data, indicazioni temporali con zu e vor; la frase secondaria introdotta da dass; il Präteritum dei modali dürfen, können, müssen, wollen; Perfekt e participio passato dei verbi regolari, ausiliari haben e sein; gli avverbi sehr, viel, lange; le preposizioni an, auf, in, nach nelle indicazioni di luogo; l'indicazione di tempo con la preposizione seit.
  •  MICROLINGUA: lessico specifico riferito all'accoglienza degli ospiti in albergo

Abilità (saper fare)

L'alunno sa parlare del tempo atmosferico, sa fare proposte, accettarle e rifiutarle; sa esprimere accordo/disaccordo; sa descrivere una casa; dove si trova un oggetto; sa fare/accettare/rifiutare un invito; chiedere la data di un avvenimento; sa chiedere e dire il prezzo di un oggetto; sa descrivere le proprie vacanze; sa parlare della propria routine sia al presente che al passato.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

L’alunno conosce la costruzione della frase tedesca in riferimento alla posizione dei casi dativo ed accusativo; sa utilizzare il Perfekt ed il Präteritum per raccontare un evento passato, conosce la struttura della frase oggettiva e delle frasi interrogative indirette per chiedere indicazioni di vario genere. Conosce l’utilizzo delle preposizioni da utilizzare con i casi dativo e accusativo in relazione ai verbi di posizione analizzati, il tutto unitamente al lessico appreso nelle varie sezioni tematiche relative alla descrizione della casa, alle feste e ricorrenze e ai luoghi e paesaggi, visti come possibili luoghi dove trascorrere le vacanze. Nel caso specifico della microlingua, l'alunno è in grado di condurre una semplice conversazione relativa al check-in in albergo, sa parlare del proprio lavoro, sa rispondere ad una richiesta di prenotazione e sa dare informazioni relative all'albergo ed alla camera.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

In riferimento agli argomenti presentati in classe ed alle quattro abilità, l'alunno:

  •  SCRITTURA: è in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di espressioni distinte;
  •  ASCOLTO: è in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti, purché si parli lentamente e chiaramente;
  •  PARLATO: è in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti;
  •  LETTURA: è in grado, in testi semplici e chiaramente articolati,di riconoscerne le principali idee.

Contenuti

Dal testo: Stimmt! 1: Deutsche Sprache und Kultur für junge Leute:

  •  Schritt 5: Zu Hause. Verbi di posizione: liegen/legen, stehen/stellen, sitzen/(sich) setzen, hängen, preposizioni con dativo ed accusativo, il modale sollen, i verbi gefallen, gehören e helfen.
  •  Schritt 6: Zum Geburtstag viel Glück.La costruzione della frase, l’uso dee casi ed il loro ordine; il Präteritum di haben e sein, il verbo einladen, i numeri ordinali e la data, le indicazioni di tempo con le preposizioni zu e vor.
  •  Schritt 7: Ferien. La frase secondaria introdotta da dass, il Präteritum dei modali dürfen, können, müssen, wollen; il Perfekt dei verbi regolari ed irregolari; gli avverbi sehr, viel, lange, le preposizioni an, auf, in, nach nelle indicazioni di luogo; l’indicazione di tempo con la preposizione seit.
  •  Schritt 8: Auf Reisen. Il participio passato dei verbi irregolari e misti, il Perfekt nelle frasi secondarie, il complemento di tempo all'accusativo, gli avverbi di tempo noch, schon e wieder, la congiunzione sondern.

Dal testo: Meschen im Beruf Tourismus - Deutsch als Fremdsprache (A1)

  •  Lektion 0: Hallo! Ich heiße . . .
  •  Lektion 1: Herzlich willkommnen!

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  GRAMMATICA: la frase secondaria con weil e wenn, il verbo werden, l’indicazione di tempo (mesi, stagioni e condizioni metereologiche), preposizioni con l’accusativo, verbi di posizione, preposizioni con dativo e accusativo, verbi che reggono il dativo, il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data; il Perfekt di alcuni verbi regolari e pochi irregolari.
  •  MICROLINGUA: parlare brevemente delle professioni che ruotano all'interno di un albergo, ricevere i clienti ed effettuare il check-in.

Metodi

Lezioni frontali, esercizi a coppie e/o a piccoli gruppi, cooperative learning e peer tutoring; ascolto dei CD di supporto al testo. L'insegnante utilizzerà sempre prima la lingua straniera e si servirà, eventualmente, in un secondo momento della traduzione in italiano. Si prediligerà l'approccio comunicativo per stimolare il più possibile la partecipazione attiva degli allievi. La riflessione sulla lingua avverrà di preferenza in modo induttivo, partendo dal singolo caso per giungere quindi alla generalità della regola grammaticale. Ove possibile, si effettueranno confronti e comparazioni linguistiche con l'inglese, al fine di comprendere meglio (forse più velocemente), regole grammaticali, strutture linguistiche e vocaboli. Esercizi in classe e a casa (questi ultimi sempre controllati). E' previsto il recupero in itinere per gli studenti con delle difficoltà.

Verifiche

Sono previste verifiche formative di controllo sulla base dei compiti assegnati o degli esercizi da svolgersi in classe, che non sono però seguite da valutazione ufficiale. Le verifiche sommative, scritte ed orali, sono così suddivise: almeno due per tipologia nel primo trimestre e almeno tre per tipologia nel secondo trimestre. Le prove scritte non saranno altro che esercizi di completamento, domande aperte e/o chiuse, brevi produzioni di testi e piccole traduzioni; mentre per quanto riguarda l'orale, si terranno brevi conversazioni, aventi per tema quanto trattato dal testo. Verrà altresì valutata la capacità di lettura e di sintesi di un testo noto.

Libri di testo

  •  A. Vanni, R. Delor, Stimmt! 1 (edizione pack), Lang Edizioni, 2011.
  •  A. Schümann, C. Schurig, Menschen im Beruf Tourismus. Deutsch als Fremdsprache (A1), Hueber Verlag, 2015.
  •  materiale fornito dall'insegnante.