Classe IAser - A.S. 2016-2017: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Versione del 11 gen 2017 alle 15:44 di Christian.messina (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

MESSINA CHRISTIAN LIVIO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • conoscere il sistemo legislativo italiano;
  • conoscere le linee fondamentali del sistema economico;
  • leggere, comprendere ed analizzare gli argomenti trattati;

Abilità (saper fare)

  • saper distinguere le norme giuridiche dalle altre normi sociali;
  • saper rappresentare un circuito economico;
  • saper fare collegamenti con altri argomenti trattati;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • essere in grado di distinguere le varie figure istituzionali ed i loro compiti;
  • essere in grado di applicare le conoscenze alle varie situazioni quotidiane;
  • essere consci dell'importanza del diritto e dell'economia nell'attuale contesto storico;

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) Per il serale si vuole raggiungere la capacità di accostare gli argomenti trattati a casi pratici di vita giuridica ed economica

Contenuti

Il programma prevede l'inserimento di 4 moduli di studio.

MODULO 1 - La norma giuridica - Definizione e caratteristiche - Interpretazione e fonti. MODULO 2 - I soggetti del diritto - Le persone fisiche - Le persone giuridiche. MODULO 3 - Cittadinanza e Costituzione - Lo Stato - Forme di Stato e forme di Governo - Lo Stato italiano ed I principi fondamentali della Costituzione - I diritti e i doveri dei cittadini - Gli organi istituzionali: Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica. MODULO 4 - Fondamenti dell'attività economica - Bisogni e beni economici - I soggetti dell'attività economica.

Metodi

  • lezione frontale;
  • analisi di testi e/o articoli di giornale;
  • consultazione della Costituzione e/o delle altre fonti di legge;

Verifiche

  • esami frontali;
  • somministrazioni di quiz in itinere;

Libri di testo

  • materiale fornito dal docente;