Classe IAAIeFP - A.S. 2016-2017: Italiano
Docente
Erika Porta
Obiettivi didattici in termini di:
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:
Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in diversi contesti
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:
Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:
Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in diversi contesti.
Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:
Produrre testi scritti di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
RIFLESSIONE SULLA LINGUA:
Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la scrittura linguistica
Contenuti
PRIMO MODULO: Riflessione sulla lingua
- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)
- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)
SECONDO MODULO: Educazione linguistica
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;
- Riassunti orali e scritti;
- Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
- Rielaborazioni di testi proposti:
- Come si scrive
una lettera;
una pagina di diario;
un articolo di cronaca.
- produzione di testi
descrittivi;
espositivi;
espressivi;
regolativi;
narrativi.
- esposizione orale di diversi contenuti;
- riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe)
TERZO MODULO: La favola e la fiaba
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.
- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia
QUARTO MODULO: Il giallo, il nero e l'horror
- Introduzione ai generi avventura, giallo, nero e horror
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione, analisi guidata di testi appartenenti al genere trattato
QUINTO MODULO: Il racconto e il romanzo fantastico, fantasy e fantascienza
- Introduzione ai generi del fantastico del fantasy e della fantascienza
- Strumenti di analisi del testo: fabula e intreccio, autore e narratore, personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
- Lettura, comprensione, analisi guidata di testi appartenenti al genere trattato.
Obiettivi e contenuti minimi
OBIETTIVI MINIMI
L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Saper consultare il dizionario
- Saper dividere in sillabe
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
- Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
- Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.
CONTENUTI MINIMI
Nella sezione relativa ai contenuti sono evidenziati in grassetto i contenuti minimi.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Un'attività per modulo verrà svolta con le tecniche del cooperative learning e del peer to peer.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifiche scritte: produzione del testo.
- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
- Valutazione dei lavori svolti in cooperative learning
Libri di testo
- Book in progress. Il testo e il suo contesto. Percorsi linguistici e letterari per IeFP
- Materiale fornito dal docente
- Film e documentari proposti dal docente