Classe IIIAIeFP - A.S. 2016-2017: Storia
DOCENTE
Erika Porta
OBIETTIVI DIDATTICI
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame
- Individuare, secondo le coordinate spazio-temporali, gli eventi ed i fenomeni principali nell'evoluzione dei processi di settore e del sistema socio-economico di appartenenza
CONTENUTI
Primo modulo: La prima guerra mondiale
- Cause ed eventi della prima Guerra Mondiale
Secondo modulo: l'Italia dal primo dopoguerra alla seconda guerra mondiale
- Il primo dopoguerra
- Il fascismo
- Il nazismo
Terzo modulo: la seconda guerra mondiale
- La seconda guerra mondiale
Quarto modulo: l'età della guerra fredda e della decolonizzazione
- Il quadro internazionale del dopoguerra
- L'età e le crisi della "guerra fredda"
- La caduta del muro di Berlino
- la dissoluzione dell'URSS
Quinto modulo: l'Italia della ricostruzione
- L'Italia della Ricostruzione
- Il miracolo economico
- Il Sessantotto
Sesto modulo: l'Italia negli anni '70 e '80
- L'Italia negli anni Settanta e Ottanta del Novecento
Settimo modulo: l'agricoltura dai due conflitti mondiali alla fine del secolo
- Storia dell'agricoltura del Novecento
OBIETTIVI E CONTENUTI MINIMI
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici e studiati
METODI
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Un'attività per modulo verrà svolta con le tecniche del cooperative learning e del peer to peer.
VERIFICHE
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifiche scritte: risposta aperta, quesiti a scelta multipla
- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
- Valutazione dei lavori svolti in cooperative learning
LIBRI DI TESTO
- Dispensa autoprodotta dai docenti di storia dell’Istituto
- Materiale fornito dal docente
- Film e documentari proposti dal docente