Classe IIIBAIeFP - A.S. 2016-2017: Storia
Docente
Toffaletti Annapaola
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del Novecento, dall’Età di Giolitti ai giorni nostri
- Elementi di storia del settore
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
- Ricavare informazioni da una o più fonti
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame
- Individuare, secondo le coordinate spazio-temporali, gli eventi e i fenomeni principali nell’evoluzione dei processi di settore e del sistema socio-economico di appartenenza
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
Contenuti
PRIMO MODULO: L'Italia dal primo dopoguerra alla seconda guerra mondiale
- Il primo dopoguerra
- Il fascismo
- Il nazismo
SECONDO MODULO: La Seconda Guerra Mondiale
- La seconda guerra mondiale
TERZO MODULO: L'età della guerra fredda e della decolinizzazione
- Il quadro internazionale del dopoguerra
- L’età e le crisi della “guerra fredda”
- La caduta del muro di Berlino
- La dissoluzione dell’URSS
QUARTO MODULO: L'Italia della ricostruzione
- L’Italia della ricostruzione
- Il “miracolo economico”
- Il Sessantotto
QUINTO MODULO: L'Italia negli anni '70 e '80
- L’Italia negli anni Sessanta e Ottanta del Novecento
SESTO MODULO: Viaggiare dall'Ottocento ad Oggi
- Storia del turismo e dell’ospitalità alberghiera del Novecento
Contenuti minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici e studiati
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Un'attività per modulo verrà svolta con le tecniche del cooperative learning e del peer to peer.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifiche scritte: risposta aperta, quesiti a scelta multipla
- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
- Valutazione dei lavori svolti in cooperative learning
Libri di testo
- Dispensa autoprodotta degli insegnanti di storia dell’Istituto
- Materiale fornito dal docente
- Film e documentari proposti dal docente