Classe IIBAIeFP - A.S. 2016-2017: Tedesco

Da MediciWiki.
Versione del 15 mag 2017 alle 16:43 di Fabrizio.casanova (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Fabrizio Casanova

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Descrivere cosa fanno le persone Descrivere gli indumenti che ciascuno indossa Dire quanto piacciono certi capi di abbigliamento Dire cosa si indossa e quando Dire che cosa non si indossa in determinate occasioni Come ci si dà un appuntamento tra amici, come si fissa la data di un appuntamento professionale, come si esprimono possibilità e desideri, come si invita qualcuno, aprire e chiudere una conversazione, parlare delle relazioni di parentela. Chiedere informazioni e dare risposte, parlare delle materie scolastiche, della scuola,dell’università, esprimere comandi, dire la data, dire dove si trovano gli oggetti. Come si descrivono case, appartamenti e il loro arredamento, come s’esprimono richieste e esortazioni, come si spiegano, cosa (non) si può o si deve (fare), capire indicazioni relative a date e fatti storici. Descrivere edifici, stanze e oggetti dell’arredamento. Saper denominare alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata, alcune unita’ di misura dei prodotti alimentari.

Abilità (saper fare)

Chiedere informazioni e dare risposte, saper denominare alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata, alcune unita’ di misura dei prodotti alimentari sapere come si fissa la data di un appuntamento professionale, come si esprimono possibilità e desideri, come si invita qualcuno, aprire e chiudere una conversazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

LESSICO I colori, le parti del corpo e le parti del viso, i capi di abbigliamento, tematiche legate a situazioni di vita quotidiana (compleanno, amici, appuntamenti), l’albero genealogico. Le scuole e il sistema scolastico in Germania, la giornata-tipo dello scolaro, studiare all’università. La quotidianità delle persone, due città: Frankfurt am Main e Weimar, qualche data e fatto della storia tedesca. Alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata. Alcune unita’ di misura dei prodotti alimentari.

GRAMMATICA Quali parole in tedesco si scrivono in maiuscolo e in minuscolo, l’articolo determinativo , indeterminativo e aggettivo negativo kein al caso nominativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, i verbi modali, il pronome personali in accusativo. L’imperativo, verbi di posizione, preposizioni con doppia reggenza. I numeri oltre 100, l’anno, la forma all’imperativo della 2a persona plurale (ihr), i verbi modali dürfen e müssen, aggettivi possessivi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

LESSICO I colori, le parti del corpo, i capi di abbigliamento, tematiche legate a situazioni di vita quotidiana (compleanno, amici , appuntamenti), l’albero genealogico, la giornata-tipo dello scolaro. La quotidianità delle persone, una città: Frankfurt am Main o Weimar, qualche data e fatto della storia tedesca. Alcuni generi alimentari e i vari pasti della giornata.

GRAMMATICA Quali parole in tedesco si scrivono in maiuscolo e in minuscolo, l’articolo determinativo e l’indeterminativo, l’aggettivo negativo kein al caso nominativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, i verbi modali. L’imperativo, verbi di posizione, preposizioni con doppia reggenza. I numeri oltre 100, l’anno, la forma all’imperativo della 2a persona plurale (ihr), i verbi modali dürfen e müssen, aggettivi possessivi.

Contenuti

Verrà utilizzato il materiale rielaborato dal sito ufficiale www.deutschewelle A 1.1 Lektionen 4 - 5 e A 1.2 Lektionen 6 -7–8

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

La metodologia verterà sull'uso della lezione frontale per la spiegazione di strutture grammaticali complesse. Si utilizzeranno poi l'attività di gruppo per l'apprendimento di abilità diverse, il lavoro a coppie nella forma del "Rollenspiel" per abituare gli alunni al dialogo, la rielaborazione di informazioni per educare al riferire avvenimenti e situazioni accadute ad altre persone.

Verifiche

Le verifiche saranno sia in forma scritta, sia in forma orale, avendo come obiettivo l'acquisizione di autonomia di comunicazione.Le verifiche potranno avere la forma di esercizi di completamento, di rielaborazione, di trasformazione e di breve produzione.

Libri di testo

Verrà utilizzato la dispensa redatta dagli inseganti utilizzando prevalentemente il materiale rielaborato dal sito ufficiale www.deutschewelle A 1.1 Lektionen 4 - 5 e A 1.2 Lektionen 6 -7–8.