Classe VDA - A.S. 2017-2018: Storia
Docente
Alessia Protti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Analizzare contesti e fattori delle innovazioni scientifiche e tecnologiche.
- Saper leggere una mappa geostorica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Utilizzare il lessico di base delle scienze storico-sociali
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
- Utilizzare e applicare categorie, strumenti e metodi della ricerca storica in contesti laboratoriali e per produrre ricerche.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
ABILITA’
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
COMPETENZE
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni, riforme e conflitti).
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
PRIMO MODULO. Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale
- Le illusioni della Bell’epoque
- L’est del mondo: Russia, Giappone, Cina.
- L’età giolittiana
- I nazionalismi e il riarmo
- La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa
SECONDO MODULO. Dopoguerra, democrazie e totalitarismi
- La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse
- La Germania di Weimar e il nazismo; il fascismo in Italia.
- L’Italia di Mussolini
- Le democrazie alla prova
TERZO MODULO. La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”.
- L’aggressione nazista all’Europa
- L’aggressione nazista all’Europa
- L’Asse all’offensiva
- La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza
- La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima
- Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino
- L’Europa unita.
QUARTO MODULO. L’Italia contemporanea
- Il dopoguerra italiano e la ricostruzione
- Dal centro-sinistra agli “anni di piombo”
- L’Italia di oggi
QUINTO MODULO. Il mondo attuale
- Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione
- Il continente Cina.
- La questione israelo-palestinese e il mondo islamico.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Metodi
- Lezione frontale
- Presentazione degli argomenti attraverso l'utilizzo di strumenti multimediali (presentazioni in PPT, filmati, testimonianze e interviste).
- Analisi dei documenti storici
- Discussione e confronto di ipotesi interpretative
- Rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano.
- Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti
Verifiche
- Verifiche orali e scritte
- Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta multipla e/o vero-falso)
- Temi storici e saggi brevi.
Libri di testo
- Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI.