Classe VDA - A.S. 2017-2018: Matematica

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Docente

Battistella Carlo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

   Definizione di funzione reale di variabile reale
   Dominio e codominio di una funzione
   Funzioni pari e dispari
   Concetto di limite in un approccio intuitivo (non rigoroso)
   Limiti delle funzioni elementari
   Teoremi sul calcolo dei limiti e forme indeterminate
   Continuità di una funzione in punto e in un intervallo
   Definizione di asintoto
   Definizione di rapporto incrementale
   Derivata di una funzione e suo significato geometrico
   Massimi e minimi relativi e assoluti
   Flessi orizzontali, verticali e obliqui
   Teorema degli zeri, di Weierstrass, di Bolzano,di Bolzano Weierstrass
   Teorema di De l'Hospital

Abilità (saper fare)

   Saper riconoscere e classificare le funzioni al fine di determinarne l’insieme di definizione.
   Saper determinare il campo di esistenza di semplici funzioni e riportare su piano cartesiano le intersezioni con gli assi e gli intervalli di positività e negatività
   Saper illustrare, anche con l’aiuto di semplici esempi, il significato e l’importanza del concetto di limite di una funzione, saper enunciare i teoremi sui limiti e saper riconoscere le principali forme indeterminate
   Saper riconoscere semplici funzioni continue, individuare i punti di discontinuità, determinare gli asintoti orizzontali e verticali di una funzione.
   Saper calcolare la derivata di semplici funzioni utilizzando i teoremi studiati
   Saper determinare gli intervalli nei quali una funzione razionale risulta crescente e/o decrescente
   Saper rappresentare graficamente (qualitativamente) una semplice funzione razionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

   Individuare il dominio di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
   Derivare una semplice funzione
   Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta

Contenuti

Contenuti

Funzione Reale

   Definizione d funzione reale di variabile reale
   Classificazione delle funzioni: razionali, irrazionali  e trascendenti
   Funzioni pari e funzioni dispari
   Ricerca del campo di esistenza di una funzione
   Determinazione degli zeri e degli intervalli di positività di una funzione

I limiti

   Limite di una funzione: un approccio intuitivo
   Intorno di un punto e dell’infinito
   Limite di una funzione in un punto
   Limite di una funzione ad infinito
   Limite destro e sinistro di una funzione in un punto


Funzioni continue

   Funzioni continue in un punto
   Funzioni continue in un intervallo
   Valori di alcuni limiti fondamentali
   Teoremi sui limiti: somma, prodotto e quoziente
   Forme indeterminate
   Calcolo di alcuni limiti che si presentano in forma indeterminata
   Asintoti verticali, orizzontali

Derivata

   Rapporto incrementale e suo significato geometrico
   Definizione di derivata di una funzione e suo significato geometrico
   Derivata di alcune funzioni elementari
   Teoremi sul calcolo delle derivate

Massimi e minimi

   Funzioni monotone
   Determinazione degli intervalli nei quali una funzione è crescente o decrescente
   Massimi e minimi assoluti e relativi di una funzione
   Rappresentazione grafica di semplici funzioni

Flessi

   Derivata seconda di semplici funzioni polinomiali
   Flessi di una funzione

Teoremi sulle derivate

   Teorema degli zeri
   Teorema di Weierstrass
   Teorema di Bolzano
   Teorema di Bolzano-Weierstrass
   Teorema di De L'Hospital

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

   Individuare il C.E. di una funzione razionale fratte, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti orizzontali e verticali
   Derivare una semplice funzione
   Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta

Metodi

Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti sia tra gli argomenti trattati, sia interdisciplinari. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di ripasso e recupero. Gli studenti saranno costantemente coinvolti e si cercherà portarli ad un uso appropriato degli strumenti della materia e ad un’esposizione precisa.

Verifiche

La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.

La valutazione del cammino di apprendimento degli alunni terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza; non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati, la partecipazione all’attività didattica e la precisione nel metodo di studio.

STRUMENTI DI VERIFICA

verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà

verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.

Libri di testo

Sasso L. "Nuova matematica a colori" , vol. 4 Ed. Petrini