Classe IIAm - A.S. 2017-2018: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 19 ott 2017 alle 13:08 di Isolani.lorenza (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

LORENZA ISOLANI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: i principali elementi della comunicazione; vari tipi di testo; il lessico specifico.
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: i testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale); elementi caratterizzanti il testo poetico.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti; uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe; uso della punteggiatura; le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi; caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA: le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi; le caratteristiche generali del verbo (persona e numero); modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili); gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attibuto, apposizione e complementi): gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni.

Abilità (saper fare)

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo; comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano; comprensione dei linguaggi multimediali
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari; consultare autonomamente il dizionario
  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA: applicare le regole dell’ortografia; dividere in sillabe; riconoscere gli elementi costitutivi della frase; riconoscere le proposizioni.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale; possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere, comprendere e interpretare vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie; analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione; assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato; rispettare i tempi di consegna imposti.
  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA: usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano; svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni; svolgere l’analisi del periodo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: i principali elementi della comunicazione; comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari; cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: i vari tipi di testo; leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; cogliere le informazioni principali di un testo scritto
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: i principali elementi della comunicazione; vari tipi di testo; interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione; riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale; esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: uso della punteggiatura; caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso; consultare il dizionario; rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA: conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato; riconoscere gli elementi che costituiscono la frase; applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica

Contenuti

  • MODULO 1 - RIFLESSIONE SULLA LINGUA, GRAMMATICA E SINTASSI: - L’ortografia; la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto); il periodo: sintassi della frase complessa.
  • MODULO 2 - EDUCAZIONE LINGUISTICA: lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; esposizione del contenuto; parafrasi orali e scritte; progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; rielaborazioni di alcuni testi. La scrittura: il testo narrativo – descrittivo: il testo complesso o tema; il tema espositivo e il tema argomentativo; la scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale; comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi. Come si scrive una relazione; la relazione di stage; un verbale; esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).
  • MODULO 3 - LA NARRATIVA, LA NARRAZIONE STORICA E PSICOLOGICA: introduzione alla narrazione storica; lettura, comprensione della biografia di Coco Chanel; introduzione alla narrazione psicologica; lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica; strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo.
  • MODULO 4 - INTRODUZIONE AL TESTO POETICO, LA POESIA GIOCOSA, LA POESIA DEGLI OGGETTI, LA POESIA D’AMORE, LA SOCIETA’ NELLA POESIA: il linguaggio poetico, la parafrasi, alcune figure retoriche; introduzione al tema della poesia giocosa; introduzione al tema della poesia degli oggetti; introduzione al tema della poesia d’amore; introduzione al tema della società nella poesia; lettura, analisi e commento di poesie tratte dall'antologia.
  • MODULO 5 - UdA CARATTERIZZANTE - DAL TESSUTO AL TESTO: STORIA DEL COSTUME E DELLA MUSICA NEL XX SECOLO. L’Europa dagli anni ’20 agli anni ’50: il retaggio della Belle Epoque; lo stile Liberty; Coco Chanel; il Charleston; l’austerity; la voglia di femminilità (Via col vento); gli anni ’50: dal bon ton alle pin up; il rock ‘n roll (Mona Lisa’s smile); gli anni ’60: moda e contestazione (Dirty Dancing); moda influenzata dalla musica; lo stile Twiggy; il twist; gli anni ’70: le tendenze hippy; il floreale; l’importanza del make up; la discomusic; il punk; gli anni ’80: i colori fluo; parola d’ordine: eccesso; il pop (Flashdance); i Paninari.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • MODULO 1: l’ortografia; la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)
  • MODULO 2: lettura e comprensione di testi narrativi e lirici; esposizione del contenuto; il testo narrativo-descrittivo; il tema espositivo; come si scrive la relazione di stage; riflessioni su temi d'attualità
  • MODULO 3: introduzione alla narrazione psicologica e storica; lettura e comprensione di testi appartenenti alla letteratura psicologica e alla biografia di Chanel (autore, narratore, personaggi, luoghi, tempi della narrazione)
  • MODULO 4: introduzione al tema della poesia giocosa, della poesia degli oggetti, della poesia d'amore, della società nella poesia; lettura, comprensione, commento di poesie scelte dall'antologia.
  • MODULO 5: storia del costume e dei vari tessuti nel Novecento; storia della musica, dei generi e delle mode.

Metodi

Lezione dialogata e partecipata, lezione frontale, brainstorming, lavoro di gruppo, uso della LIM.

Verifiche

Verifiche sia orali che scritte.

Libri di testo

Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.