Classe IIASOC - A.S. 2017-2018: Educazione musicale
Docente
Alessandro Augusto Fusaro
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Musica e comunicazione. • Elementi di storia della musica. • Elementi di Teoria musicale. • Le principali forme musicali. • Le differenti espressioni musicali anche di diversa provenienza culturale ed etnica. • I generi musicali e le loro caratteristiche. • La musica elettronica. • Gli oggetti sonori e la musica nel gioco. • Tecniche di ascolto. • Elementi di canto individuale e corale. • Principali tecniche di musicoterapia.
Abilità (saper fare)
• Riconoscere le principali relazioni tra musica ed altri linguaggi. • Cogliere le differenze tra generi musicali. • Saper analizzare brani e canzoni. • Realizzare presentazioni riguardanti generi, autori e stili musicali. • Accompagnare immagini e azioni con appropriati supporti musicali. • Associare le sequenze sonore all’espressività corporea. • Animare attività musicali con l’utilizzo di generie di stili diversi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario (consapevolezza ed espressione culturale) • Utilizzare e produrre testi analitico-multimediali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Accompagnare immagini e/o azioni con appropriati supporti musicali; • Utilizzare diversi strumenti per organizzare, semplici attività di animazione; • Partecipare attivamente al canto corale.
Contenuti
• brani vocali; • brani strumentali/ritmici; • cultura musicale popolare e dell'infanzia.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
brani vocali di diverso genere e culture musicali.
Metodi
Si intende applicare il metodo euristico-guidato in quanto privilegia la scoperta dei contenuti a partire dagli interessi degli studenti e offre possibilità di approfondimento. Inoltre lo sviluppo dei diversi Moduli presenti nel libro di testo richiederà una certa flessibilità nei tempi e nelle modalità di attuazione. Verranno privilegiate tutte quelle attività che permettono il raggiungimento delle conoscenze di base del linguaggio musicale. Si affronteranno poi gli altri argomenti programmati soffermandosi sulle esperienze più motivanti e arricchenti, adeguando le varie fasi operative alle reali portenzialità e necessità della classe e dei singoli alunni. Le attività sono volte a far sentire gli studenti partecipi del loro apprendimento. Infine si ricorrerà all’uso dei mezzi multimediali (LIM – PC- TABLET) e si darà molto spazio alle esposizioni dei lavori presentati dagli studenti attraverso strategie quali la lezione dialogata, il lavoro cooperative e il problem solving.
Verifiche
La valutazione viene formulata sulla base del giudizio emerso da: elaborazione di verifiche pratiche con strumenti tradizionali e in gruppo o individualmente, utilizzando partiture musicali, strumenti informatici, interrogazioni orali, test, prove pratiche; Viene osservato il comportamento individuale in relazione alle attività musicali e al grado di partecipazione. Vengono valutati anche gli approfondimento dei contenuti svolti mediante ricerche. Allo scopo di constatare il grado di preparazione raggiunto da ogni singolo alunno verranno effettuate periodiche verifiche consistenti in prove scritte e prove pratiche. In sintesi vengono considerati, oltre alla conoscenza dei contenuti disciplinari e alle competenze e abilità specifiche, anche elementi quali: • Qualità della partecipazione al lavoro didattico. • impegno, continuità, partecipazione, capacità in lavoro di gruppo. • Proprietà e precisione espositiva. • Autonomia nello studio. • Creatività nell’approfondimento e nell’elaborazione. • Impiego regolare ed efficace del tempo-studio.
Al termine di ogni verifica l'allievo sarà informato dell'esito e delle motivazioni relative.
Libri di testo
EDUCAZIONE MUSICALE / VOLUME UNICO; Autori:GALLI CLAUDIA / FASOLI MAURIZIO; Edizioni:POSEIDONIA