Classe IDA - A.S. 2017-2018: Matematica

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Docente

Elisa Rossi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ARITMETICA E ALGEBRA: Numeri: naturali, interi, razionali, in forma frazionaria e decimale, reali, ordinamento, loro rappresentazione su una retta. Operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà. Potenze. Rapporti e percentuali. Espressioni letterali e i polinomi. Operazioni con i polinomi.
  • GEOMETRIA: Enti fondamentali della geometria e significato dei termini: postulato, assioma, definizione, teorema dimostrazione. Nozioni fondamentali di geometria del piano. Principali figure del piano. Piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà.
  • RELAZIONI E FUNZIONI: Linguaggio degli insiemi. Equazioni di primo grado intere.
  • DATI E PREVISIONI: Dati, loro organizzazione e rappresentazione. Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Valori medi e misure di variabilità.

Abilità (saper fare)

  • ARITMETICA E ALGEBRA: Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi. Operare con i numeri interi e razionali. Calcolare semplici espressioni con potenze. Eseguire operazioni con i polinomi.
  • GEOMETRIA: Eseguire costruzioni geometriche elementari, utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici. Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano.
  • RELAZIONI E FUNZIONI: Risolvere equazioni di primo grado e risolvere problemi, che implicano l’utilizzo di equazioni di primo grado.
  • DATI E PREVISIONI: Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare tecniche e procedure studiate del calcolo aritmetico e geometrico. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. Indicatori: Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati.
  • Confrontare ed analizzare figure geometriche. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Indicatori: Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche. Riconoscere gli elementi e rappresentare graficamente un modello.
  • Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e geometrico. Indicatori: Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati.
  • Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. Indicatori: Lettura e interpretazione dei dati.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali
  • Individuare il grado di un polinomio
  • Risolvere semplici espressioni con i polinomi
  • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza
  • Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari

Contenuti

  • ARITMETICA E ALGEBRA: Numeri: naturali, interi, razionali, in forma frazionaria e decimale, reali, ordinamento, loro rappresentazione su una retta. Operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà. Potenze. Rapporti e percentuali. Espressioni letterali e i polinomi. Operazioni con i polinomi.
  • GEOMETRIA: Enti fondamentali della geometria e significato dei termini: postulato, assioma, definizione, teorema dimostrazione. Nozioni fondamentali di geometria del piano. Principali figure del piano. Piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà.
  • RELAZIONI E FUNZIONI: Linguaggio degli insiemi. Equazioni di primo grado intere.
  • DATI E PREVISIONI Dati, loro organizzazione e rappresentazione. Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Valori medi e misure di variabilità.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali
  • Individuare il grado di un polinomio
  • Risolvere semplici espressioni con i polinomi
  • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza
  • Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari

Metodi

Le lezioni saranno svolte cercando di far partecipare il più possibile gli studenti, non solo per quanto riguarda lo svolgimento di esercizi ma anche per la teoria: si cercherà di guidare gli studenti a formulare domande o osservazioni che permettano loro di intraprendere un "percorso di scoperta". Durante le spiegazioni si cercherà di dare ampio spazio ad esercizi ed eventuali applicazioni, mentre sulla teoria si insiterà quanto basta per permettere agli studenti la comprensione dell'argomento (e non semplicemente i meccanismi degli esercizi!). Si cercherà di presentare esempi significativi e di diversi livelli di difficoltà, ripetendo la spiegazione se necessario. A seconda degli argomenti e del momento, le lezioni potrebbero anche essere di carattere laboratoriale con attività create ad hoc, sempre allo scopo di proporre agli studenti un "percorso di scoperta", o di cooperative learning, lavorando a coppie o a gruppetti. Si cercherà, inoltre, di utilizzare software di geometria dinamica (GeoGebra) o di altro tipo, sulla LIM o in laboratorio qualora ci sarà l'occasione. Prendendo appunti durante la lezione, gli studenti avranno poi il materiale necessario allo studio domestico e allo svolgimento degli esercizi assegnati per casa (eventualmente integrabile con il testo). Gli esercizi assegnati verranno controllati per monitorare il lavoro domestico e il livello di apprendimento; spesso verranno corretti alla lavagna dall'insegnante o dagli studenti (supervisionati dall'insegnante) in modo da ripassare ma anche recuperare.

Verifiche

Nella valutazione di fine periodo confluiranno, oltre ai voti conseguiti nelle verifiche scritte e orali, che misurano il livello di raggiunimento degli obiettivi didattici, l'impegno dello studente, il suo livello di capacità, i progressi raggiunti, l'interesse e la partecipazione in classe, la puntualità e la regolarità nello svolgimento dei compiti assegnati a casa. A secondo dei casi potra’ essere attivato un recupero in itinere sugli argomenti svolti. Le verifiche saranno almeno 4 per il trimestre e almeno 4 per il pentamestre e potranno essere scritte o orali. In entrambi i casi, oltre ad esercizi, potrebbero esserci questi teorici (sotto forma di domande aperte o chiuse). Potrebbero essere somministrate delle verifiche strutturate (test a risposte chiuse), soprattutto per argomenti teorici.

Libri di testo

Il materiale principale per lo studio domestico è dato dagli appunti presi in classe. A questo si aggiungono eventuali appunti, dispense, schemi, formulari forniti dall'insegnante (solitamente condivisi attraverso il registro elettronico) e il libro di testo: “Colori della matematica” (edizione bianca), vol.1, Autore L. Sasso, I. Fragno, Edizioni Petrini.