Classe IIIBSOC - A.S. 2017-2018: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 20 ott 2017 alle 19:26 di Toffaletti.annapaola (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Annapaola Toffaletti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Analizzare contesti e fattori delle innovazioni scientifiche e tecnologiche.
  • Saper leggere una mappa geostorica.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  • Utilizzare il lessico specifico
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni
  • Elaborare uno schema riassuntivo
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente
  • Utilizzare e applicare categorie, strumenti e metodi della ricerca storica in contesti laboratoriali e per produrre ricerche.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

ABILITA’

  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati

COMPETENZE

  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

PRIMO MODULO - Il Medioevo

  • Il feudalesimo
  • La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale
  • L’Oriente e il Mediterraneo
  • La Chiesa tra riforma, investiture e crociate
  • L’impero, i comuni, le monarchie feudali


SECONDO MODULO - La civiltà del Duecento

  • La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie
  • Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa
  • Le città italiane e l’apogeo del Medioevo


TERZO MODULO - Verso l'età moderna

  • Le difficoltà di Chiesa e Impero
  • La crisi del Trecento; L’Italia del Quattrocento
  • Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali)
  • La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano


QUARTO MODULO - Il mondo diventa più grande

  • Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America
  • Le civiltà precolombiane
  • I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali


QUINTO MODULO - Le novità del Cinquecento

  • Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola
  • La Riforma protestante
  • Concilio di Trento e Riforma cattolica
  • I cambiamenti del secondo Cinquecento

Contenuti minimi

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer), attività di brain-storming e cooperative learning volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifiche orali;
  • Verifiche scritte;
  • Verifiche semi-strutturate

Libri di testo

P. Di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1, SEI