Classe VEA - A.S. 2017-2018: Matematica
Docente
Lara Montresor
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Definizione di funzione reale di variabile reale
- Dominio, intersezioni con gli assi cartesiani e studio del segno di una funzione
- Limiti e continuità
- Asintoti
- Derivate
Abilità (saper fare)
- Saper determinare il dominio di semplici funzioni e riportare su piano cartesiano le intersezioni con gli assi e gli intervalli di positività e negatività
- Calcolare limiti di funzioni. Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
- Calcolare gli asintoti di una funzione razionale
- Calcolare la derivata di una funzione anche col teorema di de L’Hopital
- Saper rappresentare graficamente (qualitativamente) una semplice funzione razionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica
- Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
INDICATORI:
- Conoscenza del linguaggio specifico
- Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati
- Riconoscere gli elementi e rappresentare graficamente un modello
- Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
- Derivare una semplice funzione
- Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta
Contenuti
FUNZIONE REALE
- Definizione d funzione reale di variabile reale
- Classificazione delle funzioni: razionali, irrazionali e trascendenti
- Ricerca del dominio di una funzione
- Determinazione delle intersezioni con gli assi cartesiani e degli intervalli di positività di una funzione
I LIMITI
- Limite di una funzione: un approccio intuitivo
- Limite di una funzione in un punto
- Limite di una funzione ad infinito
- Limite destro e sinistro di una funzione in un punto
- Valori di alcuni limiti fondamentali
- Teoremi sui limiti: somma, prodotto e quoziente
- Forme indeterminate
- Calcolo di alcuni limiti che si presentano in forma indeterminata
- Asintoti verticali, orizzontali
CONTINUITA' E DISCONTINUITA'
- Funzioni continue in un punto
- Funzioni continue in un intervallo
- Tipi di discontinuità di una funzione (da riconoscere graficamente)
DERIVATA
- Rapporto incrementale e suo significato geometrico
- Definizione di derivata di una funzione e suo significato geometrico
- Derivata di alcune funzioni elementari
- Teoremi sul calcolo delle derivate
MASSIMI E MINIMI
- Funzioni monotone
- Determinazione degli intervalli nei quali una funzione è crescente o decrescente
- Massimi e minimi assoluti e relativi di una funzione
- Rappresentazione grafica di semplici funzioni
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare il C.E. di una funzione razionale fratte, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti orizzontali e verticali
- Derivare una semplice funzione
- Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta
Metodi
Lezione frontale dialogata, controllo e correzione del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, correzione degli esercizi alla lavagna, esercitazioni a coppie o in piccoli gruppi.
Verifiche
verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà
verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.
La valutazione delle prove di verifica sarà attuata conformemente alle griglie del dipartimento. La valutazione di fine periodo dell'alunno e la relativa traduzione in voto, terrà conto dei risultati delle singole prove, ma anche dei progressi di ciascun alunno e dell'impegno profuso durante l'anno scolastico e la partecipazione all'attività didattica.
Libri di testo
Sasso L. "Nuova matematica a colori. Edizione gialla." Vol. 4 - Ed. Petrini