Classe IIIGA - A.S. 2017-2018: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 21 ott 2017 alle 14:07 di Diseppi.michele (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

D'Iseppi Michele

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: il Medioevo dal feudalesimo al Cinquecento;
  • conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico.

Abilità (saper fare)

  •   Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica;
  •   ricavare informazioni da una o più fonti;
  •   analizzare contesti e fattori delle innovazioni scientifiche e tecnologiche;
  •  saper leggere una mappa geostorica.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico;
  • utilizzare il lessico di base delle scienze storico-sociali;
  • saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni;
  • elaborare uno schema riassuntivo;
  • utilizzare e applicare categorie, strumenti e metodi della ricerca storica in contesti laboratoriali e per produrre ricerche;
  • mettere in relazione i fatti del passato con il presente;
  • prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

  •   Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

ABILITA’

  •   Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.

COMPETENZE

  •   Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni, riforme e conflitti).
  •   Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

PRIMO MODULO: IL MEDIOEVO

  •   Il feudalesimo;
  •   la rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale;
  •   l’Oriente e il Mediterraneo;
  •   la Chiesa tra riforma, investiture e crociate;
  •   l’impero, i comuni, le monarchie feudali.


SECONDO MODULO: LA CIVILTÀ DEL DUECENTO

  •   La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie;
  •   Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa;
  •   Le città italiane e l’apogeo del Medioevo.


TERZO MODULO: VERSO L'ETÀ MODERNA

  •   Le difficoltà di Chiesa e Impero;
  •   la crisi del Trecento;
  •   l'Italia del Quattrocento;
  •   alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali);
  •   la nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano.


QUARTO MODULO: IL MONDO DIVENTA PIÙ GRANDE

  •   Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America;
  •   le civiltà precolombiane;
  •   i conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali.


QUINTO MODULO: LE NOVITÀ DEL CINQUECENTO

  •   Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola;
  •   la Riforma protestante;
  •   Concilio di Trento e Riforma cattolica;
  •   i cambiamenti del secondo Cinquecento.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

  •   Lezione frontale;
  •   lezione partecipata;
  •   domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe:
  •   peer tutoring;
  •   eventuali lavori di gruppo;
  •   esercizi e/o compiti per casa personalizzati;
  •   visione di film, filmati o documentari a scopi didattici, inerenti ad argomenti del programma;
  •   ricerche ed approfondimenti, in relazione agli stimoli individuali o di classe che emergessero durante l’attività didattica;
  •   le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico;
  •   esercitazioni scritte.

Verifiche

  •   Verifiche scritte;
  •   interrogazioni orali;
  •   analisi e commento scritti e orali di testi;
  •   controllo e correzione dei compiti scritti eseguiti in classe e a casa.

Libri di testo

  •  *P. di Sacco, Passato e futuri, dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1, SEI editore.