Classe IVDA - A.S. 2017-2018: Lingua inglese
Docente
Cristiana Chiarini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscenze linguistiche e funzioni comunicative: parlare di attività iniziate nel passato e non ancora completate (ripasso del present perfect e della differenza tra present perfect e simple past); parlare di azioni che erano in corso di svolgimento nel passato (past continuous); parlare di abitudini del passato (-used to); parlare della funzione di un oggetto (the Passive Voice); approfondimento sui verbi modali.
- Lo studente conosce il lessico microlinguistico relativo ai seguenti argomenti: infezioni e avvelenamenti da cibo, allergie e intolleranze; i disordini alimentari; diversi tipi di diete (la dieta mediterranea, la dieta per gli sportivi, la dieta macrobiotica, vegetariana e vegana, la dieta crudista, fruttariana e le diete dissociate); la brigata di sala e le uniformi; elementi del buffet: il finger food; strumenti e attrezzatura per la preparazione e il servizio; le spezie e le erbe aromatiche.
- Lo studente conosce: le regole e i principi della salute e della sicurezza al lavoro (HACCP); le principali tipologie di regimi alimentari; il cibo biologico e gli OGM; Slow Food; caratteristiche, funzionamento ed utilizzo delle principali tecnologie e attrezzature; abbinamento cibo/vino; alcune tradizioni culinarie del mondo anglosassone e della cucina italiana; la cucina multietnica di Londra; la cucina tradizionale indiana; l’arte del sushi.
Abilità (saper fare)
- Abilità linguistiche: partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), lo studente desume dal contesto il significato di singole parole sconosciute; utilizza lessico, forme verbali e strutture acquisite per: comprendere brani orali su argomenti conosciuti inerenti al suo profilo professionale, ricavando informazioni generali e dettagliate; capire i punti essenziali e alcuni particolari in un breve articolo su temi attuali o inerenti al proprio profilo professionale; formulare dialoghi, email o brevi testi scritti su argomenti conosciuti; interagire oralmente in conversazioni che trattano situazioni di vita quotidiana, attività svolte ed esperienze personali, eventi inerenti al proprio profilo professionale. Lo studente è inoltre in grado di: utilizzare semplici strategie di autovalutazione ed autocorrezione; mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stesso; lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole; dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli, operare comparazioni e riflettere su alcune diversità fra culture.
- Abilità microlinguistiche: lo studente è in grado di acquisire consapevolezza di come funziona il mondo del lavoro al ristorante e al bar; acquisire la consapevolezza di figure professionali che fanno parte di una squadra che lavora assieme e con la quale dialoga e interagisce; acquisire la consapevolezza dei vari metodi di servizio usati nei ristoranti, di come si prepara una tavola con tutto l’occorrente; spiegare il giusto abbinamento tra pietanze e bevande; gestire problemi e lamentele.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Lo studente è in grado di: scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico - sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato - discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico - utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali - descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le varie tipologie di culture culinarie nazionali e internazionali - capire e fornire informazioni relative al contesto - fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Consolidamento delle quattro abilità di base, con particolare riguardo alla comprensione e produzione di testi scritti.
- Lo studente sa utilizzare il lessico microlinguistico in maniera semplice ma corretta relativamente agli argomenti studiati commettendo errori non rilevanti ai fini della comprensione globale.
- Lo studente conosce gli elementi essenziali delle tradizioni enogastronomiche dei paesi di lingua inglese e di quelle italiane.
- Lo studente è in grado di decodificare semplici dialoghi dell’attività di sala ed è altresì in grado di comunicare oralmente e per iscritto in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana.
Contenuti
- Grammatica: testo in adozione: Book in Progress: present perfect simple e simple past, past continuous, used to, passivi e modali.
- Microlingua: testo in adozione: P. Tite, C.E. Morris,A. Pozzetti, Well Done- Service, ed. Eli, Recanati 2016. Module 3: “Safety Procedures and Nutrition”: Health and Safety (HACCP, food transmitted infections and food poisoning, food contamination; “Diet and Nutrition”: Organic Food and GMOs, The Mediterranean diet, sports diets, food allergies and intolerances, eating disorders, alternative diets. Module4: “The Restaurant Staff”, “Preparation and Service”: preparing for service, table setting, how to serve, buffet service and finger food, pairing food and wine; “Welcoming and serving”: phone bookings and welcoming guests, taking and carrying out orders, problems and complaints.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Revisione del Past Simple (verbi regolari e irregolari); revisione del Present Perfect Simple; il Passivo; i verbi modali.
- Microlingua: HACCP, food intolerances and allergies; tipologie principali di regimi alimentari; la brigata di servizio e le uniformi; caratteristiche, funzionamento ed utilizzo delle principali tecnologie e attrezzature; abbinamento cibo/vino; acquisire la consapevolezza dei vari metodi di servizio usati nei ristoranti, di come si prepara una tavola con tutto l’occorrente.
Metodi
- Gli studenti sono sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di speaking, listening, reading e writing. Le lezioni prevedono esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative.
Verifiche
- Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale. Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia (collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate; composizione di frasi con elementi dati; risposte a domande chiuse e aperte; lettura e comprensione di testi; brevi descrizioni e dialoghi sulla base di una traccia. Le valutazioni terranno conto non solo delle abilità linguistiche mostrate in fase di verifica scritta e orale, ma anche della partecipazione in classe, dell’impegno mostrato in classe e a casa e della progressione rispetto ai livelli iniziali.
- Trimestre: almeno due verifiche scritte e una verifica orale. Pentamestre: almeno tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali.
Libri di testo
- Grammatica: Book in Progress.
- Microlingua: P. Tite, C. E. Morris, A. Pozzetti, Well Done! Service, Eli, 2016.