Classe IVBA - A.S. 2017-2018: Matematica
Docente
De Donno Livia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riconoscere disequazioni di secondo grado e saperne illustrare il metodo risolutivo (grafico della parabola).
- Conoscere le tecniche per risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Riconoscere le equazioni binomie e trinomie; conoscere le tecniche risolutive.
- Equazioni irrazionali.
- Conoscere le caratteristiche della funzione esponenziale e della funzione logaritmo.
- Conoscere le proprietà dei logaritmi.
- Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche ( casi elementari).
- Conoscere la definizione di funzione e di dominio di una funzione.
- Intersezioni con gli assi cartesiani e segno di una funzione.
Abilità (saper fare)
- Saper risolvere disequazioni di 1° e 2°.
- Saper risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Classificare e risolvere equazioni binomie e trinomie.
- Saper risolvere semplici equazioni irrazionali.
- Saper calcolare il logaritmo di un numero.
- Saper tracciare il grafico della funzione esponenziale.
- Saper tracciare il grafico della funzione logaritmo.
- Saper risovere semplici equazioni e disequazioni esponenziali.
- Saper risovere semplici equazioni e disequazioni logaritmiche.
- Saper determinare il dominio, le intersezioni con gli assi e il sogno di una funzione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
- Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
- Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.
Obiettivi minimi
- Risolvere semplici disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
- Trovare le soluzioni di equazioni binomie e trinomie semplici.
- Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche.
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
Contenuti
- Disequazioni di primo grado intere.
- Disequazioni di secondo grado intere.
- Disequazioni fratte.
- Sistemi di disequazioni.
- Equazioni binomie, trinomie; Equazioni che si possono fattorizzare; equazioni irrazionali.
- Numeri reali; potenze ad esponente reale; funzione esponenziale;
- Il logaritmo: definizione, proprietà dei logaritmi (prodotto, quoziente, potenza, radice); logaritmi decimali e naturali; scala logaritmica; funzione logaritmica;
- Equazioni e disequazioni esponenziali;
- Equazioni e disequazioni logaritmiche.
- Definizione di funzione reale di variabile reale.
- Classificazione delle funzioni: razionali, irrazionali, trascendenti.
- Ricerca del campo di esistenza di una funzione – Determinazione degli zeri - Studio del segno.
Contenuti minimi
- Risolvere semplici disequazioni intere e fratte riconducibili al secondo grado.
- Risolvere semplici equazioni esponenziali riconducibili a uguaglianza tra potenze nella stessa base.
- Risolvere semplici equazioni logaritmiche riconducibili a uguaglianza tra log aventi la stessa base.
- Individuare il dominio di una funzione.
- Individuare il dominio di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani e il segno di una semplice funzione algebrica.
Metodi
Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, metodo del problem solving, correzione degli esercizi alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.
Verifiche
La valutazione è quella condivisa in dipartimento. Le verifiche sommative, orali e scritte, si effettueranno durante e/o alla fine di ogni unità didattica. Il numero minimo di verifiche è tre nel trimestre e quattro nel pentamestre.
STRUMENTI PER LA VERIFICA
• Controllo sistematico delle esercitazioni assegnate e svolte a casa ed in classe;
• discussione collettiva e colloqui individuali;
• interrogazioni;
• prove semistrutturate con quesiti a risposta aperta e/o chiusa;
• compiti scritti.
Libri di testo
Il manuale in adozione è “Nuova Matematica a Colori - edizione Gialla" Vol. 4, autore L.Sasso, casa editrice Petrini. Potranno inoltre essere proposte fotocopie di argomenti specifici o di quadri riassuntivi