Classe IIIEA - A.S. 2017-2018: Storia
Docente
Andrea Marinucci
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Analizzare contesti e fattori delle innovazioni scientifiche e tecnologiche.
- Saper leggere una mappa geostorica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Utilizzare il lessico di base delle scienze storico-sociali
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
- Utilizzare e applicare categorie, strumenti e metodi della ricerca storica in contesti laboratoriali e per produrre ricerche.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni, riforme e conflitti).
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
Primo modulo: Il medioevo
- Il feudalesimo
- La rinascita dell'anno mille e il movimento comunale
- L'Oriente e il Mediterraneo
- La Chiesa tra riforma, investiture e crociate
- L’impero, i comuni, le monarchie feudali
Secondo modulo: La civiltà del duecento
- La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie
- Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa
- Le città italiane e l'apogeo del Medioevo
Terzo modulo: Verso l'età moderna
- Le difficoltà di Chiesa e Impero
- La crisi del Trecento
- L’Italia del Quattrocento
- Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali)
- La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano.
Quarto modulo: Il mondo diventa più grande
- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America
- Le civiltà precolombiane
- I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
Quinto modulo: Le novità del Cinquecento
- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola
- La Riforma protestante
- Concilio di Trento e Riforma cattolica
- I cambiamenti del secondo Cinquecento
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
- Verifiche semistrutturate
- Verifiche orali
Libri di testo
- P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1