Classe IASOC - A.S. 2017-2018: Storia
Docente
Lucia Sartori
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La preistoria. - L’antico Egitto e la sua civiltà - L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici - Le culture dell’Egeo - La civiltà greca - Alessandro Magno e l’Ellenismo - La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. - Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. - Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. - Leggere una mappa geostorica. - Elaborare uno schema riassuntivo. - Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
PRIMO MODULO - La preistoria e le antiche civiltà - Le origini e l’Età paleolitica - La rivoluzione agricola e le prime società urbane - Il mondo degli Egizi - Civiltà e regni dell’Oriente antico.
SECONDO MODULO - Il mondo dei Greci - Le culture dell’Egeo - Nascita ed evoluzione della Città-stato - Sparta e Atene - La civiltà greca - La crisi del mondo greco - Alessandro Magno e l’Ellenismo.
TERZO MODULO - Le origini di Roma - L’Europa e l’Italia prima di Roma - Storia e cultura degli Etruschi - Gli inizi di Roma - L’Italia diventa romana - Roma contro Cartagine.
QUARTO MODULO - Trionfo e fine della Repubblica Romana - L’età delle conquiste - Mario, Silla e la prima guerra civile - L’età di Cesare.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezione frontale, anche con proiezioni in PPT - Didattica innovativa: Cooperative Learning; Flipped Classroom - Attività di brain-storming. - Esercizi da svolgere singolarmente o a gruppi. - Lettura e interpretazione di grafici e carte geostoriche. - Visione di filmati e documentari storici
Verifiche
verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. ) - verifiche orali
Libri di testo
- Manuale: Book in progress – STORIA