Classe IIIB - A.S. 2017-2018: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 24 ott 2017 alle 10:22 di Chiorboli.laura (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Chiorboli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Riflessione sulla lingua: conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  • Abilità linguistiche: conoscere le varie tipologie testuali.
  • Educazione letteraria: conoscere la vita, le opere e la poetica degli autori prese in esame; conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  • Riflessioni sulla lingua: potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
  • Abilità linguistiche: potenziare le competenze comunicative in vari settori; arricchimento del patrimonio lessicale; rafforzamento della padronanza sintattica; acquisizione della capacità di leggere un modo autonomo ed efficace testi di vari tipo; sviluppo delle abilità di scrittura.
  • Educazione letteraria: potenziare le competenze di analisi testuale; acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riflessione sulla lingua: padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  • Abilità linguistiche: leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere; leggere, comprendere e interpretare testi letterari; strutturare discorsi anche di tipo argomentativo; operare una semplice analisi del testo; elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale; possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali; possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non; sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
  • Educazione letteraria: capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale; riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze : possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • Abilità: possedere un’autonoma capacità di lettura; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Competenze: leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere; leggere, comprendere e interpretare testi letterari; seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti

Contenuti

  • MODULO 1: comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. Il tema storico e il tema di ordine generale
  • MODULO 2: alle origini della letteratura occidentale: le origini della poesia in Italia, la letteratura religiosa; Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole; la scuola siciliana; la cultura cortese
  • MODULO 3: Dante Alighieri: cenni alla vita, alle idee e alle opere; il pensiero e la poetica; La vita nova; la Commedia e l’universo dantesco; lettura e analisi di brani scelti dalla Commedia
  • MODULO 4: il Decameron di Boccaccio: cenni alla vita e alle opere; il pensiero e la poetica; il Decameron struttura, temi e stile dell’opera; lettura, analisi e commento dei testi scelti dal Decameron.
  • MODULO 5: la poesia di Ariosto: cenni alla vita e alle opere; il pensiero e la poetica; l’Orlando furioso (sintesi dell’opera); temi, struttura, spazio e tempo, pubblico, lingua e stile del capolavoro di Ariosto; lettura, analisi e commento dei testi tratti dall'opera
  • MODULO 6: UdA caratterizzante: la MELA. Storia del melo e della mela; etimologia del melo e della mela; la mela nella mitologia e nelle fiabe; aneddoti e credenze sul melo e la mela; il melo e la mela nella letteratura, tra realismo e simbolismo; la mela e la geografia dell’Italia; il melo e la mela nell’arte; la mela nella musica e nel cinema.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • MODULO 1: caratteristiche e struttura del testo argomentativo
  • MODULO 2: le origini della poesia in Italia; Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole
  • MODULO 3: cenni alla vita, alle idee e alle opere di Dante; la Commedia e l'universo dantesco; analisi e commento di alcuni brani considerati fondamentali
  • MODULO 4: cenni alla vita e alle opere di Boccaccio; il Decameron, struttura e temi; analisi e commento di alcuni brani considerati fondamentali
  • MODULO 5: cenni alla vita e alle opere di Ariosto; l'Orlando furioso (sintesi dell'opera); analisi e commento di alcuni brani considerati fondamentali
  • MODULO 6: etimologia del melo e della mela; storia del melo e della mela; aneddoti e credenze sul melo e sulla mela

Metodi

Lezione partecipata e dialogata; lezione frontale; lavori di gruppo.

Verifiche

Verifiche di comprensione sia orali che scritte; verifiche di produzione scritta.

Libri di testo

Libro di testo in adozione : A. Roncoroni Manuale di scrittura (La mia letteratura), Signorelli Editore.