Classe IVGA - A.S. 2017-2018: Storia
Docente
Scarcella Donatella
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Analizzare contesti e fattori delle innovazioni scientifiche e tecnologiche.
- Saper leggere una mappa geostorica
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Utilizzare il lessico di base delle scienze storico-sociali
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
- Utilizzare e applicare categorie, strumenti e metodi della ricerca storica in contesti laboratoriali e per produrre ricerche
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
ABILITA’
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
COMPETENZE
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- (es. in rapporto a rivoluzioni, riforme e conflitti).
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
PRIMO MODULO
Dall’assolutismo alle riforme illuminate
- L’Europa e l’Italia nel Seicento
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra
- Le mani degli europei sul mondo
- Il mondo dell’Antico regime
- I progressi del Settecento
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - Le riforme in Europa
- L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
SECONDO MODULO
Le rivoluzioni del Settecento
- La rivoluzione americana
- La rivoluzione industriale in Inghilterra
- Parigi 1789
- Gli sviluppi della rivoluzione francese
- L’avventura di Napoleone
TERZO MODULO
Risorgimento e nazioni
- Il congresso di Vienna e la Restaurazione
- I primo moti liberali in Europa
- L’Europa industriale e l’Italia che verrà
- Il 1948: la “primavera dei popoli”
- Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
QUARTO MODULO
Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento
- L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
- L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)
- La nascita della potenza americana (in sintesi)
- L’Italia da Depretis a Crispi
QUINTO MODULO
La grande industria e l’imperialismo
- La seconda rivoluzione industriale
- Il movimento operaio
- Colonialismo e imperialismo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenza degli eventi essenziali della storia presa in esame
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
- Verifica scritta e/o orale.
- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 2