Classe IVA - A.S. 2017-2018: Italiano
Docente
Laura Chiorboli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame.
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchire il patrimonio lessicale.
- Rafforzare la padronanza sintattica.
- Acquisire autonoma capacità di lettura.
- Sviluppare le abilità di scrittura.
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Strutturare discorsi di tipo argomentativo.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Saper storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze : possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Competenze : seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
- Abilità : applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
- PRIMO MODULO - TEMA: Il teatro come visione del mondo
Il teatro in Inghilterra: Shakespeare.
Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto.
Il teatro in Francia: Molière. Lettura di una selezione di testi tratti da Il malato immaginario
Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni). La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. Opera: La locandiera. Lettura e analisi di alcuni passi dell'opera
- SECONDO MODULO - GENERE: La poesia nell’età dell’Illuminismo
L’esperienza poetica in Italia
Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore
U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti
Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio
- TERZO MODULO - AUTORE: Giacomo Leopardi
La vita e le opere (cenni). Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti
- QUARTO MODULO - OPERA : I promessi sposi
Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi.
- QUINTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: la scrittura (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti) Il testo argomentativo; il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; il tema storico e il tema di ordine generale.
- SESTO MODULO - INDIRIZZO: IL DISAGIO
Lettura, comprensione e analisi di testi letterari, e non, sul tema del disagio nelle diverse espressioni dell'adolescenza e dell'età adulta.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il saggio breve: regole di composizione; Il tema tradizionale
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta. Lettura dei testi: Romeo e Giulietta al balcone
- Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni);Opera: La locandiera (sintesi dell’opera);
- U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie; Lettura dei testi: In morte del fratello Giovanni
- Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), il rapporto con i genitori e il pessimismo, Lettura e comprensione delle liriche L’infinito e Il sabato del villaggio
- Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: Don Abbondio,Padre Cristoforo,La monaca di Monza,La notte di Lucia nel castello dell’Innominato
Metodi
Lezione frontale, lezione dialogata, cooperative learning, lavori individuali, esercizi in classe e per casa.
Verifiche
- Verifiche orali (Analisi e commento di testi).
- Verifiche scritte (testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità).
Libri di testo
Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Vol.2, Dalla Controriforma al Romanticismo. Palumbo editore