Classe IIEA - A.S. 2017-2018: Lingua inglese

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Rosa Argentieri

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Lo studente conosce il lessico, i tempi verbali e le strutture linguistiche per parlare di eventi presenti e passati, descrivere l’aspetto fisico e caratteriale proprio e di altre persone, esprimere i propri sentimenti, parlare delle vacanze, descrivere la propria casa;
  • Conosce il lessico, i tempi verbali e le strutture adeguate per parlare del passato, delle vacanze, dei mezzi di trasporto; per chiedere e dare indicazioni stradali; per confrontare situazioni e qualità, esprimere suggerimenti e richieste, descrivere i luoghi, fare richieste e offerte, dare/ accettare/rifiutare suggerimenti,chiedere permessi, parlare di cibi,esprimere preferenze.

Abilità (saper fare)

  • Saper parlare di eventi presenti e passati, esprimere preferenze e desideri, , abilità e possibilità nel passato, usare espressioni di tempo al passato;
  • Descrivere persone, parlare di ciò che stai indossando, fare paragoni ed esprimere preferenze, sostenere un dialogo in diverse situazioni, chiedere permessi e fare richieste.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper parlare di eventi presenti e passati, saper descrivere l’aspetto fisico e caratteriale di una persona, saper esprimere i propri sentimenti;
  • Saper parlare del passato, delle vacanze, dei mezzi di trasporto; saper chiedere e dare indicazioni stradali;
  • Saper confrontare situazioni e qualità, saper esprimere suggerimenti, saper descrivere i luoghi, saper fare richieste e offerte, dare/ accettare/rifiutare suggerimenti,chiedere permessi, saper parlare di cibi e bevande.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Revisione del Present Simple e del Present Simple Continuous, uso del modale Can, introduzione del Past Simple (con uso dei verbi regolari ed irregolari);
  • Saper utilizzare il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza e il superlativo relativo;
  • Riferire in modo semplice e sufficientemente corretto gli argomenti svolti.

Contenuti

  • Vocabulary: Places in town, City adjective, Food and drink, Shops, Holidays, The media, Personality adjectives, Clothes, Room and furniture, Housework.;
  • Grammar: Preposition of place: there is/are + some/ any, The Imperative, Prepositions and adverbs of movement, Could…?, Countable and uncountable nouns, Past Simple (verb to be, regular and irregular verbs), be born, Will and Would like, Be like vs. look like vs. like, The comparative, The superlative, Whose…? And possessive pronouns, Modal verbs (can, could, may).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Past Simple verbo be; be born; past time expressions; regular and irregular verbs, would like / could. Verbo modale can (abilità), Simple past – verbi regolari ed irregolari, Can per chiedere permessi. Aggettivi comparativi e superlativi, Whose …?, Modal verbs ( can , could , may: permessi e richieste).

Metodi

  • Si farà uso dei sussidi audio visivi oltreché del libro di testo, di fotocopie e della lavagna Lim se disponibile. Il tipo di lezione non sarà solo frontale; si utilizzeranno frequentemente schemi e mappe concettuali e ci si avvarrà spesso anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

  • La fase di verifica avverrà in due momenti: verifica delle abilità orali tramite interrogazioni, conversazioni ed attività di listening (una nel trimestre e due nel pentamestre); verifiche scritte (due nel trimestre e tre nel pentamestre). Le valutazioni terranno conto non solo delle abilità linguistiche mostrate in fase di verifica scritta ed orale, ma anche della partecipazione in classe, dell’impegno mostrato in classe e a casa e della progressione rispetto ai livelli iniziali.

Libri di testo

  • NETWORK 1 di Paul Radley, Oxford University Press, Oxford, 2012.