Classe IIIGA - A.S. 2017-2018: Lingua inglese

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Docente

Rosa Argentieri

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscenze linguistiche: lo studente conosce lessico, strutture e funzioni comunicative per parlare di azioni abituali o temporanee, hobbies e interessi, preferenze; per fare una proposta, accettare e rifiutare; per esprimere accordo o disaccordo; per parlare di programmi ed intenzioni future; per parlare del tempo atmosferico; parlare di un passato recente o lontano; parlare della durata di un’azione nel passato.
  • Conoscenze microlinguistiche: lo studente conosce il significato e le regole dell'ospitalità, conosce la storia dell'ospitalità dal mondo antico a quello moderno; diverse tipologie di pernottamento; diverse tipologie di hotel e di tariffe alberghiere; diverse tipologie di turisti e loro necessità; diverse tipologie di stanze; il front office e la struttura di un hotel; l'area della reception; benvenuto agli ospiti e check in; pasti in hotel; servizi e strutture in hotel; CLIL:(insegnamento in lingua inglese di una o più discipline curriculari o extra-curriculari) Geografia: Italia Settentrionale, Italia Centrale, Italia Meridionale; Storia dell’Arte: Arte preistorica: Stonehenge; Arte egizia: la tomba di Tutankahmun, Arte greca: il tempio.

Abilità (saper fare)

  • Abilità linguistiche: lo studente sa comprendere brevi testi orali riguardanti la descrizione di azioni abituali o temporanee legate al vissuto proprio o altrui come anche di eventi avvenuti nel passato o di programmi e intenzioni future; sa descrivere immagini sia oralmente che per iscritto; sa scrivere o produrre dialoghi oralmente usando un modello dato; sa comunicare oralmente su argomenti conosciuti, in particolare su quelli afferenti al proprio profilo professionale; sa produrre brevi testi, anche formali, su argomenti noti.
  • Abilità microlinguistiche: come rispondere, come richiedere informazioni al telefono, via mail o fax, come scrivere una comunicazione formale (formale e informale), chiedere e rispondere riguardo la disponibilità di camere, parlare delle tariffe alberghiere, ricevere e rispondere a prenotazioni di stanze e soggiorni, sapersi districare nelle diverse situazioni al front office.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenze linguistiche: comprendere in modo globale e dettagliato messaggi orali in lingua standard su argomenti di interesse personale e relativi alla vita quotidiana espressi in modo chiaro e comprensibile, interagire in conversazioni su argomenti quotidiani usando un lessico adeguato e funzioni comunicative appropriate, comprendere in modo dettagliato e globale brevi testi scritti su argomenti di interesse generale, scrivere testi coerenti su argomenti di interesse generale utilizzando modelli, ampliare le conoscenze lessicali, riflettere sulla lingua straniera e operare confronti con la propria.
  • Competenze microlinguistiche: lo studente è in grado di operare a livello orale e scritto utilizzando la terminologia turistica specifica, è in grado di sintetizzare e riportare oralmente e per iscritto gli argomenti di microlingua proposti, è in grado di utilizzare formule di comunicazione formale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Decodificare semplici mail, cataloghi, tariffari e in generale modulistica tipica dell’attività turistica;
  • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana;
  • Dare e ricevere semplici informazioni microlinguistiche riguardo l’organizzazione del mondo del turismo e la prenotazione ed accoglienza del cliente in hotel;
  • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro risposte di richiesta di informazioni e conferme tra cliente privato o agenzia turistica ed hotel.

Contenuti

  • Grammatica: testo in adozione: di Paul Radley, Network 1, ed. Oxford University Press, Oxford 2012.

Vocabulary: Rooms and furniture, housework; The weather; Emotions adjectives -ed and –ing adjectives; Transport (places and verbs). Grammar: Whose…? And possessive pronouns; Modal verbs (can, could, may); Lend or borrow? Future forms: be going to, present simple or present continuous for the future; Present perfect, ever and never, just, already, yet, still; verb and revision.

  • Microlingua: testo in adozione: New You're Welcome, E. Caminada, M. Girotto, N. Hogg, A. Meo, HOEPLI ed.

Modulo 1: Types of accommodation, hotel rates; how to make a phone call, asking for different types of accommodation; how to write a formal letter or formal e-mail. Modulo 2: Hotel rooms, types of beds; asking and answering about availability; inquiring. Modulo 3: Meals in the hotel; hotel facilities, how to speak about rates; how to receive a booking; reply to a booking.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Contenuti linguistici: Past simple, Be going to, Present Continuous (future), Present Perfect (ever, never, just, already, yet).
  • Contenuti microlinguistici: types of accommodations; hotel rates; how to make a phone call; asking for different types of accommodations; how to write a formal letter or formal e-mail; Hotel rooms; asking and answering about availability; Inquiring; meals at the hotel; hotel facilities, how to speak about rates; how to receive a booking; reply to a booking.

Metodi

  • Si farà uso dei sussidi audio visivi in aggiunta al libro di testo , fotocopie e all’utilizzo della lavagna Lim se disponibile. La lezione non sarà solo frontale ma ci si avvarrà di attività di lavoro di gruppo, role plays, lavoro a coppie e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

  • La fase di verifica avverrà in due momenti: verifica delle abilità orali tramite interrogazioni, conversazioni ed attività di listening (una nel trimestre e due nel pentamestre); verifiche scritte (due nel trimestre e tre nel pentamestre). Le valutazioni terranno conto non solo delle abilità linguistiche mostrate in fase di verifica scritta ed orale, ma anche della partecipazione in classe, dell’impegno mostrato in classe e a casa e della progressione rispetto ai livelli iniziali.

Libri di testo

  • New You're Welcome, E. Caminada, M. Girotto, N. Hogg, A. Meo, HOEPLI ed.
  • Network 1 - Student's Book & Workbook - di Paul Radley - Oxford University Press - 2012.