Classe IVGA - A.S. 2017-2018: Lingua inglese
Docente
Rosa Argentieri
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscenze linguistiche : lo studente conosce le strutture linguistiche del passato recente, dei principali verbi modali, conosce le strutture ipotetiche di 1° e 2° tipo.
- Conoscenze microlinguistiche : lo studente conosce i diversi servizi offerti da una struttura ricettiva, i diversi tipi di evento organizzato, i compiti principali del receptionist in termini di check out e pagamento.
Abilità (saper fare)
- Abilità linguistiche : lo studente sa parlare di azioni svolte in un passato recente, parlare di azioni ancora in corso, di situazioni ipotetiche, parlare utilizzando forme modali.
- Abilità microlinguistiche : lo studente è in grado di promuovere diverse tipologie di pernottamento, i servizi offerti da una struttura ricettiva, i possibili eventi organizzati e sa effettuare i principali compiti del receptionist in termini di check out e pagamento.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenze linguistiche : lo studente acquisisce competenze verbali (competenza fonologica, grafemica, morfosintattica, lessicale e testuale) e non verbale, utilizza appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti con un certo grado di autonomia; sostiene una semplice conversazione con un parlante non nativo con una certa autonomia usando strategie compensative in caso di difficoltà; riflette sulla lingua straniera e opera confronti con la propria.
- Competenze microlinguistiche : lo studente comprende le esigenze della clientela e propone soluzioni adeguate in relazione alle richieste al fine di assicurare la fidelizzazione del cliente; formula messaggi promozionali in relazione al prodotto turistico e al target; prepara prodotti di commercializzazione turistica e ne cura il successo nelle varie fasi della sua erogazione.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target; • comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali; • dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target; • redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.
Contenuti
- Contenuti linguistici :
Modals verbs (can- can’t -must- mustn’t- have to- don’t have to- should); Simple past (interrogative and negative form); Present perfect and Past perfect; First and Second Conditional Sentences; Future tenses.
- Contenuti microlinguistici:
Mod 4. After the check-in; Hotel areas and sections; Seasonal rates. Mod 5. Hotel services and facilities; Room services and facilities. Mod 6. Different types of events; The Business Centre; The Leisure Centre; Hotel services and meeting facilities; The hotel staff; How to deal with guests’ requests; Handling messages. Mod 7. The concierge’s job; The bill; The check out; Restaurants and Menus; The menu course sequence.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Contenuti linguistici: Modals verbs; Simple past; Present perfect and Past perfect; First and Second Conditional Sentences; Future tenses.
- Contenuti microlinguistici: Hotel areas and sections; Seasonal rates; Hotel services and facilities; Room services and facilities; Hotel services and meeting facilities; The hotel staff; The bill; The check out; Restaurants and Menus.
Metodi
- Si farà uso dei sussidi audio visivi in aggiunta al libro di testo , fotocopie e all’utilizzo della lavagna Lim se disponibile. La lezione non sarà solo frontale ma ci si avvarrà di attività di lavoro di gruppo, role plays, lavoro a coppie e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.
Verifiche
- La fase di verifica avverrà in due momenti: verifica delle abilità orali tramite interrogazioni, conversazioni ed attività di listening (una nel trimestre e due nel pentamestre); verifiche scritte (due nel trimestre e tre nel pentamestre). Le valutazioni terranno conto non solo delle abilità linguistiche mostrate in fase di verifica scritta ed orale, ma anche della partecipazione in classe, dell’impegno mostrato in classe e a casa e della progressione rispetto ai livelli iniziali.
Libri di testo
- New You're Welcome, E. Caminada, M. Girotto, N. Hogg, A. Meo, HOEPLI ed.