Classe VA - A.S. 2017-2018: Inglese
Docente
Silvano Faustini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Dal testo base Book in progress II : Revisione delle strutture acquisite negli anni precedenti, con particolare attenzione a: verbi modali, passive form (simple present, simple past), first and second conditional e nuovi argomenti: would vs used to; the passive form (simple future, present perfect); past perfect; verbs + infinitive/verbs+ ing, third conditional. Per la microlinga si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:
- Legumes and cereals
- vegetables and fruit
- Eat better to live longer: Optimum diet for optimum health; fruit and vegetables in a healthy diet, carbohydrates, the nutritional properties of legumes, the HACCP system
- Processing food: The food industry (methods of processing, trends in modern food processing; the best methods of preserving and processing fruit and vegetables; processing organic food; olive oil; from grapes to wine; brewing beer
- products of animal origin: milk, butter, cheese, and organic meat
- How to run a farm
Abilità (saper fare)
Leggere un articolo inerente l’indirizzo di studio orientandosi nel contenuto ed identificando le informazioni principali. Presentarsi e parlare del proprio percorso scolastico; comprendere un testo di indirizzo su argomenti noti; rispondere a domande referenziali; produrre testi semplici su tematiche di indirizzo svolte in classe.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Lo studente è in grado di redigere una lettera di domanda di lavoro. Lo studente sa leggere un articolo inerente l’indirizzo di studio orientandosi nel contenuto ed identificando le informazioni principali. Lo studente è in grado di sostenere una conversazione su problematiche riguardanti le proprietà nutrizionali dei legumi e del cibo organico; conosce i metodi di conservazione dei cibi Lo studente è in grado di parlare dell'agricoltura biologica, sostenibile, della biodiversità, dei fertilizzanti biologici e chimici. E' in grado di riconoscere ciò che mangia e beve; è in grado di condurre un'azienda e tutti i fattori di produzione.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Leggere un articolo inerente l’indirizzo di studio orientandosi nel contenuto ed identificando le informazioni principali. Affrontare problematiche inerenti l’alterazione degli ecosistemi. Commentare sull’importanza delle previsioni atmosferiche in agricoltura. Conoscere la composizione del suolo. Conoscere i cambiamenti dell'agricoltura rispetto al passato. Consocenza dell'agricoltura biologica e sostenibile. Le parti della pianta. Conoscere nelle linee essenziali alcuni prodotti che dalla pianta arrivano sulla tavola: l'olio d'oliva, il vino, il latte ed alcuni prodotti caseari derivati dal latte quali il burro e il formaggio.
Contenuti
Testo Book in progress: per la classe 5^ si prenderanno in esame il “Module 3” e il “Module 4” analizzando in particolare i seguenti contenuti: Unit 9 Would VS Used to; Unit 10 The passive forms ( simple present passive, simple past passive, simple future, passive , present perfect passive); Unit 11 Relative pronouns; Unit 12 Past perfect; Unit 13 Verbs + infinitive/verbs+ ing Unit 16 Third conditional.
- Dal testo base MODERN FARMING si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:
- Module 6 A healthy life.
*Unit 11 Legumes; Cereal crops; The potato *Unit 12 Vegetables *Unit 13 Optimum diet for optimum health; Fruit and vegetables in a healthy diet; Carbohydrates: a source of energy; The nutritional properties of legumes; * What is organic food? Food safety and quality control: the HACCP system.
- Module 8 Eat what you know and know what you eat
* Unit 17 The best methods of preserving food * Unit 18 Olive oil: drops of gold; From grapes to wine: wine making; Brewing beer. * Unit 19 Milk: the most complete food at any age; From milk to butter; From milk to cheese; What is organic meat
- Module 10 How to run a farm
* Unit 22 The factors of production in a farm management; Risk and uncertainty in farm management; * Unit 23 The main jobs on a farm; Job hunting: how to get a job on a firm.
Metodi
Per la presentazione delle letture farò uso del registratore, affinché gli alunni acquisiscano una conoscenza corretta anche dal punto di vista fonologico di ciò che vanno apprendendo. La presentazione di ogni argomento di indirizzo sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli allievi e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee, esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. Successivamente presenterò i nuovi vocaboli e strutture linguistiche. Seguiranno questionari, riassunti e dettati sugli argomenti presentati. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo.
- L'ESP (English for specific purpose) riguarda lo sviluppo di una conoscenza linguistica tecnico-professionale. Si cercherà di sviluppare un'apprezzabile comunicative competence nel discente che gli consenta il possibile inserimento e integrazione nel paese straniero e nel modo del lavoro.
Verifiche
Primo Trimestre: minimo due verifiche scritte e una orale. Pentamestre: minimo tre verifiche scritte e due orali.
Libri di testo
- AA.VV. New Keys and strategies for modern farming, Rizzoli
- Book in progress II