Classe IIIGA - A.S. 2017-2018: Scienza degli alimenti
Docente
Sara Albarella
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Differenza tra Alimentazione e Nutrizione. Funzione nutrizionale dei principi nutritivi. Principi di alimentazione equilibrata. Concetto di Alimento e classificazione. Linee guida dell'INRAN. Le tabelle di composizione degli alimenti e calcolo calorico-nutrizionale Caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali dei principali gruppi alimentari (carne, pesce, uova, latte, cereali, frutta e verdura). Concetto di alimentazione come espressione della cultura, delle tradizioni e della storia locale e nazionale. Risorse enogastronomiche del territorio.
Abilità (saper fare)
Saper distinguere le differenze concettuali tra alimentazione e nutrizione. Riconoscere che cosa sono i principi alimentari e la loro suddivisione. Saper utilizzare l’alimentazione come strumento per il benessere della persona. Saper calcolare l'apporto calorico e nutrizionale in un piatto e/o in un menù. Saper individuare la diversa funzione nutrizionale degli alimenti e delle bevande. Concetto di alimentazione come espressione della cultura, delle tradizioni e della storia locale e nazionale. Risorse enogastronomiche del territorio.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Essere in grado di utilizzare la classificazione degli alimenti e delle bevande in modo da variare la propria alimentazione in maniera corretta. Essere in grado di predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche e patologiche. Essere in grado di utilizzare gli alimenti sotto il profilo gastronomico, nutrizionale, organolettico e merceologico. Essere in grado di calcolare il valore calorico-nutrizionale di un piatto e/o di un menù. Essere in grado di valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera. Essere in grado di riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel tempo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere i principali gruppi di alimenti
Conoscere e valorizzare le risorse enogastronomiche tipiche del territorio.
Conoscere la funzione nutrizionale dei principi nutritivi nel rispetto del benessere della persona
Contenuti
Ripasso generale su Macronutrienti (glucidi, protidi e lipidi) e Micronutrienti(acqua, vitamine e sali minerali)
Concetto di Alimento
La classificazione degli alimenti in base all'origine e alla funzione
I 5 gruppi alimentari secondo l'INRAN e la Piramide Alimentare
I nuovi prodotti alimentari
Formulazione di una dieta equilibrata ed esempi di diete
I fabbisogni nutrizionali ed energetici
Le linee guida dell'INRAN
Le tabelle di composizione degli alimenti
Calcolo calorico -nutrizionale di un piatto e/o menu
Cenni sulle caratteristiche nutrizionali dei 5 gruppi alimentari
Alimentazione nella ristorazione: Notizie generali sulla ristorazione. Le principali tipologie di ristorazione (scolastica, aziendale e case di riposo)
Storia e Cultura dell'Alimentazione e della Gastronomia
L'alimentazione e le origini della gastronomia
La nascita della gastronomia moderna
L'alimentazione come espressione culturale
Le consuetudini alimentari nelle grandi religioni
L'alimentazione e l'identità culturale
L'identità della cucina italiana
I marchi di qualità come espressione di qualità e sicurezza
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Classificazione degli alimenti in base all'origine, alla funzione principale svolta e in base all'INRAN
Significato di dieta normocalorica e distribuzione equilibrata dell'energia e dei nutrienti
Caratteristiche essenziali delle principali tipologie di ristorazione
Principali tappe nella storia dell'alimentazione e della gastronomia
Significato dei marchi di qualità
Metodi
Il programma sarà svolto con lezioni frontali e dialogate. Verranno utilizzati schemi, tabelle, mappe concettuali, grafici e presentazioni multimediali ove possibile.
Verifiche
Verifiche scritte semistrutturate e/o a domande aperte e verifiche orali.
Libri di testo
A. Machado - Scienza e Cultura dell'Alimentazione - Secondo biennio - Accoglienza turistica - Poseidonia scuola